Progetto Cuori Olimpici: un anno di eventi in Lombardia per celebrare i Giochi Milano-Cortina 2026

Un percorso tra sport, cultura e turismo unisce i Comuni capoluogo lombardi in attesa delle Olimpiadi invernali.

La Regione Lombardia ha approvato il progetto “Cuori Olimpici”, un’iniziativa che coinvolge i Comuni capoluogo in un viaggio lungo un anno per promuovere le eccellenze del territorio in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il percorso, che si snoderà attraverso eventi simbolici organizzati nelle 12 province lombarde, inizierà il 9 marzo 2025 a Brescia e culminerà con l’apertura ufficiale dei Giochi, prevista per il 6 febbraio 2026.

Obiettivi del progetto

Il progetto punta a celebrare i valori olimpici e a promuovere la Lombardia come cuore pulsante di cultura, innovazione e ospitalità. Come spiegato dall’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ogni Comune capoluogo diventerà un “Cuore Olimpico”, rappresentando le specificità del proprio territorio attraverso una serie di eventi. Questo approccio mira a:

  • valorizzare i territori non direttamente coinvolti nelle competizioni olimpiche;
  • raccontare la Lombardia da una prospettiva innovativa, che unisca tradizione e modernità;
  • favorire il turismo esperienziale regionale e attrarre investimenti.

Calendario degli eventi

Ogni Comune capoluogo ospiterà un evento simbolico che metterà in luce le peculiarità locali. Tra gli appuntamenti:

  • Brescia, BAM – Brescia Art Marathon, 9 marzo 2025;
  • Pavia, Mezza maratona Corri Battaglia di Pavia, 30 marzo 2025;
  • Lodi, Laus Open Games XIX edizione, 9-11 maggio 2025;
  • Cremona, Festa sul Po, 17-18 maggio 2025;
  • Mantova, Mincio Marcia, 7 giugno 2025;
  • Varese, È Va con il cuore, 5 luglio 2025;
  • Lecco, Alla scoperta dei Piani d’Erna, 30 agosto 2025;
  • Monza, Monza Fuori GP, 4-7 settembre 2025;
  • Bergamo, Millegradini, 20-21 settembre 2025;
  • Sondrio, Autunno a Sondrio Città del vino – Wine Trail Family, 8-9 novembre 2025;
  • Como, Como Lake Half Marathon, 7 dicembre 2025.

Un’operazione strategica

Con un budget complessivo di 480mila euro e un contributo di 40mila euro per ogni Comune capoluogo, il progetto è parte del Pilastro 6 della Programmazione Regionale Strategica della XII Legislatura. Le risorse potrebbero essere incrementate, offrendo ulteriori opportunità per il territorio.

L’Assessore Mazzali sottolinea che “Cuori Olimpici” non è solo un evento, ma una strategia di marketing territoriale per posizionare la Lombardia come destinazione leader, capace di attrarre visitatori e investimenti internazionali.

Un brand globale: Lombardia Style

Il progetto rappresenta un’occasione unica per consolidare l’immagine della Lombardia come terra di eccellenza, rafforzando il brand Lombardia Style e accrescendo la reputazione della regione a livello globale. Grazie a una narrazione unitaria, sport, cultura e turismo si intrecciano, offrendo una visione innovativa e inclusiva del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Assessore Regionale Lucente celebra il successo del RegioExpress e annuncia piani per potenziare il servizio,...
L’Assessore Lucente commenta i dati positivi di Trenord e annuncia importanti investimenti per il trasporto...
FS Security ottiene risultati positivi nella sicurezza ferroviaria e introduce innovazioni come bodycam e videoanalisi...

Altre notizie

Altre notizie