Aperta nel 2011 da Fabio Condidorio, (โsiamo gli unici a Genova โ dice scherzando – ad essere subentrati ad un ristorante giapponeseโ) da subito ha voluto essere una locanda โcome ai vecchi tempiโ, con un ambiente rustico ed accogliente, piatti semplici, pasta, pane e dolci fatti in casa dalla moglie e da una pasticcera. โCon il tempo โ spiega Fabio Condidorio โ ci siamo specializzati anche nella cucina di carni particolari. Siamo partiti con la chianina fiorentina e poi negli anni abbiamo provato angus, bisonte, canguro, struzzo, bufalo, anatra e cammello. E anche gulasch di zebra e renna stufata. Non รจ cosรฌ facile trovarle, รจ un mercato di nicchia. Anche se al nostro cliente piace moltoโ. Da qualche anno sono sorti diversi allevamenti allo stato brado nei paesi del Nord Europa, come Bulgaria e Polonia dove si puรฒ trovare ottima carne a prezzi ancora contenuti.
Lโaltro aspetto caratterizzante della Locanda in Centro, che bene si abbina ai piatti di carne ma non solo, รจ la nuova Carta dei Vini, presente da poche settimane ma frutto del lavoro di anni. 240 etichette provenienti da tutte le regioni dโItalia e dagli esteri e suddivise a seconda delle zone di produzione, circa 3000 bottiglie in cantina. โEโ una mia passione che ho affinato con il tempo โ continua Condidorio โย sono convinto che il vino sia una bevanda raffinata che ricrea atmosfere conviviali e di festa, sia in coppia che tra amici. Riesco a comprare le bottiglie direttamente dai produttori, prendendone grandi quantitร per tenere i prezzi bassi. Cosรฌ ho anche la possibilitร di vendere qualche bottiglia al cliente che la desideraโ. Il progetto futuro รจ quello di potenziare la vendita di asporto dei vini, aprendo unโenoteca vicino al ristorante.
Il vino e gli assaggi di carne sono anche i protagonisti dellโaperitivo che viene servito prima di cena. La bevanda degli dei e la carne si uniscono, inoltre, ogni mese in una serata a tema durante la quale un sommelier consiglia gli abbinamenti di vini piรน adatti ai piatti cucinati.
SCOPRI DI PIร
Visita il Sito La Locanda in Centro
Leggi anche Fabio Condidorio: โSempre piรน persone richiedono una cucina genuina e dai sapori antichiโ
Leggi l’approfondimento Ansa La Locanda in Centro, Genova: la ricerca di carni inconsuete arriva da unโantica tradizione
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



