Il Presidente della Finlandia Alexander Stubb e il Primo Ministro norvegese Jonas Gahr Stรธre hanno avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin ieri, martedรฌ 27 ottobre 2026, da Helsinki.
La conversazione, tenuta in consultazione con l’Ucraina, ha rappresentato un seguito dell’incontro svoltosi a Oslo il 20 ottobre ed รจ stata promossa dai due leader nordici per affrontare la guerra della Russia contro l’Ucraina e le iniziative diplomatiche finalizzate alla conclusione del conflitto.
Al centro del confronto anche la necessitร di favorire pace e stabilitร in Europa, attraverso la ripresa dei negoziati.
Finlandia e Norvegia, confronto diretto con Putin sulla guerra in Ucraina
L’iniziativa diplomatica รจ stata avviata da Stubb e Stรธre con l’obiettivo di trasmettere direttamente al Presidente russo alcuni messaggi relativi ai futuri negoziati per porre fine alla guerra.
La telefonata รจ stata inoltre collegata ai prossimi incontri previsti ad Abu Dhabi, nell’ambito degli sforzi diplomatici riguardanti il conflitto ucraino.
Finlandia e Norvegia, entrambe confinanti con la Russia, hanno confermato il proprio sostegno all’Ucraina, ribadendo la necessitร di arrivare alla conclusione delle ostilitร e alla ripresa del dialogo negoziale.
I due Leaders hanno precisato di aver partecipato alla conversazione in rappresentanza esclusivamente dei rispettivi Paesi, senza parlare a nome dell’intera Europa.
Sicurezza europea, attenzione al Mar Baltico e all’estremo Nord
Durante il colloquio sono state affrontate anche questioni legate alla sicurezza regionale e alla stabilitร dell’Europa settentrionale.
Finlandia e Norvegia hanno richiamato il proprio impegno costante a favore della pace e della sicurezza nell’area, sottolineando l’interesse condiviso a mantenere condizioni di stabilitร e prevedibilitร nel Mar Baltico e nell’estremo Nord.
La posizione dei due Governi รจ stata ribadita anche in relazione alla guerra in Ucraina, per la quale Stubb e Stรธre hanno evidenziato l’importanza di proseguire gli sforzi diplomatici.
Stubb sottolinea l’importanza del dialogo diretto con la Russia
Al termine della telefonata, il Presidente finlandese Alexander Stubb ha definito il confronto franco e approfondito, richiamando le conseguenze della guerra sulla sicurezza dei Paesi confinanti con la Russia.
Secondo Stubb, l’esito del conflitto avrร ripercussioni dirette non soltanto sulla Finlandia e sulla Norvegia, ma anche sulla sicurezza europea nel suo complesso.
Il Presidente finlandese ha inoltre sottolineato che, per arrivare alla conclusione della guerra, รจ necessario mantenere la possibilitร di discutere direttamente con la Russia.
Stรธre richiama le conseguenze umane e materiali del conflitto
The war comes with enormous human and material costs. The suffering and destruction will impact generations. In the call we stressed the importance of de-escalation, Prime Minister Stรธre said.
Il Primo Ministro norvegese Jonas Gahr Stรธre ha concentrato il proprio intervento sulle conseguenze della guerra per la popolazione e i territori coinvolti.
Stรธre ha evidenziato gli enormi costi umani e materiali del conflitto, sottolineando come le sofferenze e le distruzioni prodotte dalla guerra avranno effetti anche sulle generazioni future.
Durante la conversazione con Putin, i due Leaders Europei hanno quindi sollecitato l’importanza di una riduzione delle tensioni, ribadendo la necessitร di favorire una de-escalation.
Ucraina, sostegno confermato e attenzione ai prossimi negoziati
La telefonata di ieri, 27 ottobre, ha confermato la volontร di Finlandia e Norvegia di continuare a sostenere l’Ucraina, mantenendo al tempo stesso l’attenzione sugli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra.
Il confronto con Putin, concordato con Kiev, si รจ concentrato sulle prospettive dei futuri negoziati e sugli incontri previsti ad Abu Dhabi.
Stubb e Stรธre hanno ribadito la necessitร di concludere il conflitto e riprendere le trattative, sottolineando l’importanza della pace e della stabilitร per la sicurezza dei rispettivi Paesi e dell’Europa.
Fonte e Foto: Governo della Novergia
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.