Sono ventidue le aziende della moda delle Marche presenti alle rassegne di Parigi

Fiere, convegni, incontri riservati, campionari visionati: eccoli gli impegni per le ventidue aziende delle Marche che sono arrivate a Parigi per mettersi in mostra, è il caso di dirlo, alla Fashion week.
La partecipazione, promossa dalla Regione Marche nell’ambito della convenzione con ICE-Agenzia per la realizzazione del ‘Progetto Moda Europa’ e in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, rientra nell’impegno di rafforzare la filiera marchigiana della moda in un quadro ampio di azioni che la Regione Marche sta sviluppando con il coinvolgimento di soggetti istituzionali.
‘TRANOI Femme’ (Parigi, 29 settembre – 2 ottobre 2022), spazio d’incontro tra i più importanti rivenditori di fascia alta e i designer innovativi di tutto il mondo, costituisce un’importante occasione per mantenere e ampliare la percezione della qualità produttiva e della creatività delle aziende italiane sui mercati esteri. ‘PREMIERE CLASSE’ (Parigi, 30 settembre – 3 ottobre 2022), è la fiera di moda e accessori che da 30 anni presenta oltre 400 brand e designer, svela le tendenze e giovani designer che faranno la moda di domani.
Le proposte della Regione rientrano nella finalità di favorire la diversificazione dei mercati e in risposta a fenomeni regressivi di alcuni comparti del sistema industriale locale. Recentemente le Marche sono state protagoniste di prestigiosi eventi di settore, come il ‘Premium’ di Berlino, ‘Shoes Dusseldorl’ e ‘Who’s Next’ a Parigi. A fine ottobre, insieme alla Camera di Commercio, verrà realizzato un incoming di buyer e giornalisti specializzati del Nord Europa per generare duraturi matching con gli imprenditori marchigiani. Insieme alla Camera di Commercio, alla Svem, a ICE- Agenzia e alle associazioni imprenditoriali, la Regione sta inoltre organizzando attività di scouting e di supporto alle imprese del settore moda per l’apertura di nuovi mercati, con particolare riferimento al mercato statunitense, attraverso il ‘Progetto calzature USA’, e al mercato dell’Asia Centrale, mediante la partecipazione all’edizione di ottobre 2022 de ‘La Moda Italiana’ ad Almaty.
Ulteriori progetti dedicati alla ricerca industriale, allo sviluppo sperimentale, all’innovazione di prodotto e di processo e alla promozione all’estero delle imprese marchigiane saranno supportati da strumenti regionali di prossima uscita a valere sull’obiettivo strategico 1 del POR FESR 2021-27, potendo contare su una dotazione di oltre 300 milioni di euro.

 

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