LโAlto Adige riorganizza gli incentivi per lโacquisto di veicoli a emissioni zero, introducendo criteri maggiormente legati alla situazione economica dei richiedenti e alla rottamazione dei mezzi piรน vecchi.
La decisione รจ stata assunta dalla Giunta provinciale nella seduta del 30 ottobre, su proposta dellโassessore alla Mobilitร Daniel Alfreider.
La nuova impostazione punta a sostenere la mobilitร sostenibile e, contemporaneamente, a favorire la sostituzione dei veicoli piรน inquinanti con mezzi a zero emissioni.
Contributo base di 2mila euro
Gli incentivi riguardano i veicoli esclusivamente elettrici a batteria e quelli alimentati a idrogeno.
Il contributo di base per lโacquisto di un veicolo a emissioni zero รจ fissato in 2mila euro.
Lโimporto puรฒ aumentare in relazione allโISEE del richiedente, con ulteriori 2mila euro disponibili sulla base della situazione economica.
ร previsto inoltre un altro contributo di 2mila euro in caso di rottamazione di un veicolo usato. Per determinare lโagevolazione verrร considerata anche la classe di emissioni del mezzo da sostituire.
Il sostegno massimo puรฒ quindi arrivare a 6mila euro, considerando incentivo base, componente legata allโISEE e rottamazione.
Incentivi anche per biciclette e motocicli
Il programma non riguarda soltanto le automobili.
Tra i mezzi ammessi al contributo figurano anche ciclomotori, motociclette e biciclette da trasporto, sempre nellโambito dei veicoli a emissioni zero previsti dalla misura.
Lโobiettivo รจ ampliare le possibilitร di accesso alla mobilitร sostenibile, tenendo conto delle diverse esigenze degli utenti.
Fino a mille euro per la ricarica
La Provincia conferma inoltre il sostegno alla realizzazione delle infrastrutture necessarie alla mobilitร elettrica.
Lโacquisto e lโinstallazione di sistemi di ricarica continueranno infatti a essere incentivati con un contributo che puรฒ arrivare fino a 1.000 euro.
La misura accompagna quindi il sostegno allโacquisto dei veicoli con quello destinato alle infrastrutture di ricarica.
Piรน attenzione a reddito e impatto ambientale
La revisione degli incentivi introduce una maggiore attenzione sia alla capacitร economica dei richiedenti sia allโeffettivo beneficio ambientale derivante dalla sostituzione dei mezzi piรน vecchi.
La rottamazione assume infatti un ruolo specifico nel nuovo sistema: lโimporto aggiuntivo sarร collegato alla classe di emissioni del veicolo eliminato.
ยซCon questo adeguamento intendiamo rafforzare il crescente interesse della popolazione per la mobilitร sostenibile e la tutela del climaยป, ha dichiarato lโassessore Daniel Alfreider.
Secondo la Provincia, lโaumento dei costi del carburante rappresenta inoltre un ulteriore elemento che puรฒ incidere sulle scelte delle famiglie e delle associazioni.
Domande esclusivamente online
Unโaltra novitร riguarda le modalitร di accesso ai contributi.
Le richieste potranno essere presentate da privati, enti pubblici e associazioni esclusivamente in formato digitale, attraverso la piattaforma myCivis.
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.