Agroalimentare: le aziende sarde a Londra per l’Ife, l’International food&drink event

L'Ice organizza la partecipazione delle imprese nostrane all'International food&drink event che si terrà a Londra

londra

Si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2019 a Londra, la 22a edizione dell’Ife, l’International food&drink event. È la principale fiera internazionale per i prodotti alimentari nel Regno Unito. L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuove la partecipazione delle imprese nostrane nell’ambito del Piano Export Sud a favore delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno. L’iniziativa interessa anche quelle isolane, perché l’Ice prevede che facciano parte della delegazione collettiva 25 aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate e 5 da quelle in transizione, come la Sardegna.

Nell’ultimo triennio è stato rilevato un costante aumento in valore per l’export italiano verso il Regno Unito, considerato tra i maggiori mercati di sbocco per le produzioni alimentari italiane. In base ai dati del 2017, emerge come le esportazioni italiane di prodotti alimentari e bevande verso Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord abbiano avuto un fatturato di 2miliardi e 640milioni di sterline, con un aumento dello 6.02% rispetto al 2016. Le quantità sono passate da 1milione 804mila e 406 tonnellate nel 2016 a 1milione 783mila e 289 tonnellate nel 2017, con un calo dell’1.18%. Nel 2017 la quota di mercato dell’Italia in valore era del 6.28%, mentre in termini quantitativi era del 5.46%. A registrare la maggiore crescita della domanda sono soprattutto le specialità regionali e i prodotti Dop e Igp.

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare il modulo rintracciabile su https://sites.google.com/a/ice.it/ife2019/. Dopo la registrazione online, l’Ice invierà una mail con le istruzioni e la scheda di adesione da stampare, timbrare e firmare in ogni pagina. La documentazione dovrà essere inoltrata alla pec agroindustria@cert.ice.it entro il 12 ottobre prossimo.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.