Dopo il via libera alla Manovra da 18 miliardi di euro varata dal Governo, forze politiche e sociali cercano di valutare i reali impatti sulle varie categorie della popolazione, dai lavoratori, ai pensionati, alle famiglie.
Irpef
Uno degli aspetti piรน rilevanti riguarda il prelievo Irpef. Restano tre scaglioni, con il taglio di 2 punti percentuali per il secondo, con un impatto di circa 9 miliardi nel triennio.
23% fino a 28 mila euro;
33% (e non piรน 35%) da 28.001 a 50.000 euro (ma sterilizzata per i redditi sopra i 200mila euro, massimo 440 euro l’anno);
43 per cento da 50.001 euro
Lavoro e salari
Stanziati circa 2 miliardi per adeguare il salario al costo della vita. Per le mamme lavoratrici rafforzato il bonus, che passa da 40 a 60 euro mensili a favore delle lavoratrici con almeno due figli e reddito fino a 40.000 euro. Regime fiscale agevolato sui rinnovi contrattuali, premi di produttivitร e trattamento accessorio. Confermata la cosiddetta flat tax al 15 per cento per i redditi da lavoro dipendente o da pensione fino a 35mila euro.
Pensioni
Previsto lโincremento di 260 euro allโanno per le pensioni dei soggetti in condizioni disagiate.
Detrazioni fiscali
Prorogate al 2026 le stesse condizioni attualmente in vigore, compresi i bonus edilizi: detrazione delle spese per ristrutturazioni al 50% sulla prima casa senza limiti di reddito e al 36% sulla seconda casa.
Lotta alla povertร
Per le famiglie vulnerabili misure per 3,5 miliardi nel triennio, inclusi congedi parentali facoltativi allโ80% per 3 mesi e una โdote previdenzialeโ per i nuovi nati.
Riforma dell’ISEE
Lโabitazione principale viene esclusa dal patrimonio calcolato. Riviste le scale di equivalenza. Azione, questa, che avrร un impatto stimato di 500 milioni.
Imprese
Investimenti per circa 8 miliardi destinati alle imprese, con il rifinanziamento di incentivi come la โNuova Sabatiniโ.ย Contributo delle banche agli investimenti nella sanitร in cambio di una riduzione della tassazione su utili distribuiti. Aumento della pensione anticipata di tre mesi, esclusi perรฒ i lavori gravosi e usuranti. Detassazione dei premi di produttivitร (Si passa dal 5% all’1% e il tetto massimo delle somme sottoposte a questa tassazione minima passa da 3 a 5 mila euro all’anno); turni festivi; straordinari notturni. Misura, questa, che riguarda anche i dipendenti pubblici.
Pace fiscale
Vengono introdotti interventi di pacificazione fiscale rivolti ai contribuenti per i carichi affidati allโagente della riscossione fino al 31 dicembre 2023. Questi ultimi potranno essere definiti in una unica soluzione oppure pagati in 9 anni, in 54 rate bimestrali uguali. La misura รจ rivolta ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione ma hanno omesso il pagamento. Vi รจ la possibilitร di aderire alla misura anche per gli enti locali.
Il testo ora passa in Parlamento, dove potrร essere emendato prima dell’approvazione definitiva.
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.