Da un punto di vista del collegamento ferroviario nessuna città è malmessa come Napoli e Bari. Le due “capitali” del Sud sono lontanissime comunque. Ora con l’arrivo dell’orario estivo sono stati soppressi pure gli intercity che erano stati allestiti proprio per avere un collegamento più funzionale.
E adesso non ci sono più collegamenti diretti diurni che prima avevano la durata di quattro ore. C’è la necessità di un cambio a Foggia. Niente è più appetibile al momento della messa in funzione dell’alta velocità che toglierebbe finalmente questo collo di bottiglia nelle comunicazioni del Sud.
Ma siccome per l’Av ci vorrà ancora qualche anno si spera che col il cambiamento dell’orario invernale possano essere ripristinati i due intercity. C’è però da dire che i treni aveva un fattore di riempimento molto basso in estate e quindi poco appetibili.
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.