CNR e Notte Europea della Ricerca 2024: scienza e società unite in tutta Italia

Il 27 settembre 2024 torna la Notte Europea della Ricerca, con eventi in tutta Italia per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca scientifica.

L’atteso appuntamento della Notte Europea della Ricerca 2024 si svolgerà in tutta Italia il 27 settembre 2024, coinvolgendo ricercatori e ricercatrici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in una serie di eventi aperti a persone di ogni età. L’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra scienza e società, con una particolare attenzione verso le giovani generazioni, specialmente studentesse e studenti.

Progetti e iniziative in tutta Italia

Tra i progetti di punta della Notte Europea della Ricerca, il CNR coordina Co.Science – Meet Research To Connect Science And Society, un’iniziativa finanziata per il biennio 2024-2025 nell’ambito del programma Horizon Europe – Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). Questo progetto, che vede la partecipazione di città come Milano, Busto Arsizio, Varese e Como, è promosso da un vasto partenariato che include l’Università degli Studi dell’Insubria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), il Consorzio Italbiotec e il Comune di Milano. Patrocinato dalla Regione Lombardia e da diversi comuni, Co.Science si propone di collegare la scienza alla società attraverso eventi che stimolino la curiosità e l’interesse verso la ricerca scientifica.

Il progetto I4SCIENCE

Nell’area romana, l’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del Cnr di Montelibretti ha lanciato il progetto I4SCIENCE – Innovation, Imagination, Integration, Impact of Science, in collaborazione con la Commissione Europea. Questa ambiziosa iniziativa coinvolge ben 11 Istituti di ricerca del Cnr e numerosi partner esterni, offrendo un’esperienza multidisciplinare unica che mira ad avvicinare la scienza al grande pubblico, con attività specificamente pensate per tutte le fasce d’età.

Il progetto ruota attorno a quattro parole chiave: Immaginazione, Innovazione, Integrazione e Impatto della scienza, valori che riflettono l’importanza della ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie e la crescita del sapere.

Coinvolgimento della società e dei giovani

La Notte Europea della Ricerca si conferma un evento centrale per il dialogo tra la comunità scientifica e la società civile. I numerosi eventi organizzati in tutto il Paese permetteranno ai cittadini di incontrare direttamente i ricercatori, scoprire le innovazioni tecnologiche più recenti e comprendere l’importanza della scienza nella vita quotidiana.

L’iniziativa punta anche a stimolare la passione per la scienza nelle nuove generazioni, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica e incoraggiando futuri talenti a intraprendere carriere nel mondo della ricerca.

Tutte le info ed i dettagli degli avvenimento al sito del CNR

Articoli correlati

porto
Contrazione del 3,4% nei primi sei mesi del 2024, con un valore complessivo di 39,3...
La soddisfazione dell'Assessore Regionale al Turismo Barbara Mazzali per il riconoscimento straordinario per la Lombardia,...
Costa troppo la corrente in Sardegna rispetto ad altre regioni concorrenti. Confartigianato: “Necessari interventi urgenti...

Altre notizie

Altre notizie