Il Vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli ha visitato ieri lo stabilimento produttivo di MBDA Italia a Pomigliano dโArco, in occasione della presentazione del nuovo Polo industriale campano dellโazienda.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, le Autoritร del territorio e i vertici di MBDA Italia e Leonardo.
Nel corso della visita, Cirielli ha evidenziato la crescente rilevanza del rafforzamento della base industriale e tecnologica nazionale, soprattutto alla luce delle trasformazioni che stanno interessando lo scenario geopolitico internazionale.
Secondo il Vice Ministro, il tema assume particolare rilievo per lโItalia, Paese caratterizzato da una forte vocazione manifatturiera ed esportatrice. In questo quadro, il consolidamento delle competenze produttive e tecnologiche nazionali rappresenta un elemento centrale per i comparti strategici.
Cirielli ha inoltre richiamato il ruolo della Farnesina nel sostegno al sistema imprenditoriale, con particolare attenzione alla collaborazione tra istituzioni, ricerca, piccole e medie imprese e grandi gruppi industriali.
Un modello di cooperazione che interessa anche il settore della difesa, ambito nel quale lโItalia occupa una posizione di rilievo sul piano produttivo e tecnologico sia in Europa sia a livello globale.
La presentazione del Polo campano di MBDA si inserisce cosรฌ in un quadro piรน ampio di valorizzazione delle capacitร industriali e tecnologiche italiane, attraverso il collegamento tra competenze, ricerca, imprese e istituzioni.
Foto: Ministero Affari Esteri
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.