Le difficoltร del gruppo francese della grande distribuzione Carrefour erano note da tempo ed anche i sindacati erano scesi sul piede di guerra. Perรฒ nessuno aveva pensato ad una soluzione, che, al momento, sembra lโideale: lโarrivo del principe azzurro italiano Angelo Mastrolia, 61 anni e salernitano.
La sua offerta รจ per lโintera rete e non solo ha giร stanziato oltre quattrocento milioni di euro per il rilancio dei punti vendita, per lโottimizzazione della logistica ed altro ancora. Restyling necessario perchรฉ la direzione della Carrefour si era lasciata andare ed aveva abbandonato qualsiasi occasione di ristrutturazione.
Le nuove insegne saranno probabilmente Gs, un marchio che era importante allโinizio del secolo ma che era poi confluito in Carrefour.
Mastrolia รจ davvero specializzato nel riportare in vita marchi e societร che hanno una difficoltร di strategia. Ha infatti iniziato acquistando la Newlat, chiamandola NewPrinces e facendone la capogruppo della sua corporation. Lโazienda si รจ molto specializzata nel mondo del latte. Lโaccordo stando alle indiscrezioni vale un miliardo di euro. Nel gruppo sono successivamente confluite Corticella, Centrale del latte di Vicenza, la Giglio, Mukki e moltissime altre ancora
Non ci saranno ristrutturazioni del personale o chiusure: cambierร solo lโinsegna e la direzione.
La transizione potrebbe comportare riorganizzazioni interne e nuove modalitร operative, soprattutto nelle regioni in cui Carrefour รจ piรน presente: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana.
Lโobiettivo della capogruppo รจ di sette miliardi di fatturato entro il 2026.
I dipendenti della Carrefour interessati sono 13.000 a cui si aggiungono 11.000 lavoratori dellโindotto.
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.