Il sindacato vuole leggere ogni ed apsirazini dei giovani calabresi. E magari pure le lamentele. E per questo, sulla spinta di Tonino Russo, ha organnizzato una tre giorni a Villaggio Palumbo). Il ttolo pare scontato ma cosรฌ non รจ: โInsieme per il futuro della Calabriaโ.
Sarร presente anche il Segretario Generale della CISL, Luigi Sbarra alla conclusione del meeting Giovani CISL Calabria. ยซIl tema che abbiamo voluto dare a questa iniziativa per i giovani cislini โ spiega Tonino Russo, Segretario generale della Cisl Calabria โ รจ: โGiovani e lavoro: il tempo della competenza, legalitร , sicurezza e partecipazioneโ. Dal 12 al 14 giugno proporremo tre giorni di formazione, sensibilizzazione e informazione per parlare con dei giovani calabresi delle sfide e delle questioni piรน attuali su questi temi.
Da sempre โ prosegue Russo โ la CISL ha riservato unโattenzione specifica ai giovani. Abbiamo, perciรฒ, ripreso lโesperienza dei campi scuola, sulla quale proprio Gigi Sbarra, da Segretario regionale, aveva a suo tempo puntato; campi scuola che costituiscono una palestra di vita, un luogo nel quale hanno mosso i primi passi tanti attuali dirigenti.
In questa delicata fase di trasformazione, in cui le parole โcrescitaโ e โsviluppoโ possono e devono tradursi in concretezza, la CISL vuole sottolineare lโesigenza di lavorare per il futuro delle giovani generazioni rendendole protagoniste, mettendo al centro dellโattenzione parole come appunto competenza, sicurezza, legalitร e partecipazione, che non possono restare semplici slogan, ma devono essere fatte proprie dai giovani stessi con consapevolezza.
I dati ci dicono che la Calabria ha perso negli ultimi 20 anni 162mila giovani. Dobbiamo fermare questa emorragia che impoverisce il nostro territorio di energie e di competenze. Su questo โ conclude il Segretario della Cisl regionale โ tutti i soggetti sociali sono chiamati a confrontarsi, come vogliamo affermare anche con la tavola rotonda dellโultima giornataยป.
La fase della formazione sarร conclusa nel pomeriggio del 13 giugno dalla Segretaria Generale aggiunta della CISL, Daniela Fumarola.
Il 14 giugno (ore 9.30), lโintervento del Segretario Generale Luigi Sbarra รจ previsto nel contesto della tavola rotonda sul tema โInsieme per il futuro della Calabriaโ, che sarร aperta da Tonino Russo, Segretario Generale CISL Calabria. Interverranno: Antonino Tramontana, Presidente Unioncamere Calabria; Giuseppe Zimbalatti, Rettore Universitร Mediterranea Reggio Calabria; Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria; Vincenzo Capomolla, Procuratore f.f. DDA Catanzaro; Francesco Napoli, Presidente Confapi Calabria; Klaus Algieri, Presidente Confcommercio Calabria; Wanda Ferro, Sottosegretario Ministero dellโInterno; Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria. Concluderร Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL. I lavori saranno moderati da Riccardo Giacoia, Caporedattore Tgr Rai Calabria.
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.