โLe nostre relazioni bilaterali sono eccellenti e in costante crescitaโ: con queste parole il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha aperto il suo intervento al 2ยฐ Business & Investment Forum Mรฉxico-Italia, svoltosi ieri a Roma, presso la sede di Unioncamere. Delegato dal Ministro Antonio Tajani, Silli ha ribadito lโimpegno dellโItalia nel rafforzare i rapporti economici e commerciali con un Paese considerato sempre piรน centrale nella strategia di politica estera ed economica italiana.
Lโevento รจ stato organizzato dalla Camera di Commercio Messicana in Italia, in collaborazione con lโAmbasciata del Messico e Unioncamere, e ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni e imprese sui temi dello sviluppo industriale, energetico e infrastrutturale.
โIl Governo italiano sta convintamente lavorandoโ per ampliare la cooperazione con il Messico, ha affermato Silli, richiamando la recente missione del Ministro Tajani a Cittร del Messico e sottolineando come il Paese sia giร oggi il primo mercato di sbocco per lโItalia in America Latina, con un export che ha raggiunto 6,6 miliardi di euro nel 2024 e un interscambio commerciale che ha superato gli 8 miliardi di euro.
Oltre allโexport, anche il flusso di investimenti diretti italiani in Messico ha superato i 7 miliardi di euro, a testimonianza di un tessuto imprenditoriale attivo e fortemente radicato sul territorio. In questโottica, ha osservato il Sottosegretario, il Messico si conferma โuna porta di accesso privilegiata verso Nord e Sud America per le nostre impreseโ, mentre lโItalia si candida a essere una piattaforma strategica per gli operatori messicani in Europa.
Silli ha inoltre ricordato che il Messico รจ stato inserito tra le prioritร del Piano dโAzione per lโExport, uno degli strumenti centrali della โdiplomazia della crescitaโ promossa dal Ministro Tajani, con lโobiettivo di amplificare la presenza del Made in Italy nei mercati piรน dinamici a livello globale.
Nel corso del Forum, dopo una presentazione dettagliata degli strumenti del Sistema Paese a sostegno delle imprese italiane allโestero, i lavori si sono articolati in tre tavoli settoriali: infrastrutture, energia, impianti industriali e automotive. Unโimpostazione operativa che ha permesso alle aziende partecipanti di individuare concrete opportunitร di business e collaborazione in comparti altamente strategici.
Lโiniziativa si inserisce in un contesto di relazioni sempre piรน strutturate tra Italia e Messico, fondate su complementaritร economica, fiducia reciproca e visione condivisa sul ruolo dellโimpresa nel processo di sviluppo sostenibile. Il rafforzamento di questi legami rappresenta un passaggio cruciale per la competitivitร internazionale delle imprese italiane, specialmente nei settori a piรน alta intensitร tecnologica.
Foto: Ministero Affari Esteri
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.