Scuola, il Ministero dell’Istruzione a Didacta Italia con oltre 130 eventi

Da domani al 14 marzo a Firenze, a Didacta Italia 2025, focus su innovazione didattica e formazione

Da domani, mercoledì 12, al 14 marzo 2025, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si terrà l’undicesima edizione di Didacta Italia, il più importante evento nazionale dedicato alla formazione e innovazione scolastica. La fiera rappresenta un punto di riferimento per docenti, dirigenti scolastici e professionisti dell’istruzione, offrendo workshop, seminari e spazi di confronto con esperti e istituzioni.

La partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) sarà protagonista con un programma ricco di oltre 130 eventi, organizzati anche in collaborazione con partner istituzionali come Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Inail, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’evento di inaugurazione, il 12 marzo alle 10:45, vedrà l’intervento del Ministro Giuseppe Valditara.

Focus su didattica, tecnologia e nuove competenze

Il Padiglione Spadolini ospiterà l’area espositiva del MIM, con desk informativi, tavoli di confronto e un’arena per la formazione. Tra i principali temi trattati:

  • Intelligenza Artificiale e scuola
  • PNRR per l’Istruzione
  • Competenze digitali e discipline STEM
  • Robotica e nuove tecnologie
  • Sport e benessere a scuola
  • Educazione civica, bullismo e cyberbullismo

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla nuova filiera tecnologico-professionale 4+2, con incontri di approfondimento nel Padiglione delle Nazioni.

Omaggio a Maria Montessori

All’interno dell’area ministeriale, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, sarà allestito uno spazio di approfondimento sulla figura di Maria Montessori, con il coinvolgimento del Liceo Statale “Maria Montessori” di Roma e dell’I.C. “Riccardo Massa” di Milano, capofila della rete nazionale delle scuole secondarie di I grado Montessori.

Attestati di partecipazione e programma eventi

Al termine di ogni evento inserito nel programma scientifico, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma completo di Didacta Italia 2025 è già disponibile online.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie