La seconda edizione di Umbria Fashion, ideata e diretta da Laura Cartocci, si prepara a prendere vita nella suggestiva Sala dei Notari a Palazzo dei Priori, Perugia, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre. Tra le figure di rilievo spicca quella di Nicoletta Spagnoli, CEO e direttore creativo della storica azienda Luisa Spagnoli Spa. Spagnoli sarà intervistata dalla giornalista Donatella Miliani domenica pomeriggio alle 18, in un appuntamento da non perdere.
L’evento, che fonde moda, arte e solidarietà, mira a costruire un ponte tra i giovani talenti formati nelle scuole di moda e design del territorio e il mondo del business legato al fashion. Numerosi gli ospiti e le personalità presenti che condivideranno le loro esperienze e visioni in una serie di talk dedicati a temi di grande attualità e interesse.
Programma dei talk: formazione e sfide del futuro nella moda
Il primo incontro, dal titolo “Lavoro: la moda guarda al futuro – Le professioni più richieste”, si terrà sabato 19 ottobre alle 16.30. Moderato dal giornalista Francesco Mancini, vedrà la partecipazione di Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria, Leonardo Mazzocchio, presidente della Sezione Abbigliamento di Confindustria Umbria, e Marco Cardinalini, presidente di Cardinalini & Co Spa. A seguire, alle 17.45, si terrà il talk “Moda e arte: il fascino della contaminazione”, moderato dal direttore Giacomo Marinelli Andreoli, con ospiti il designer Rocco Ragni, l’imprenditore e artista Massimiliano MaMo Donnari e la storica dell’arte Francesca Duranti.
Un altro tema di grande rilevanza sociale sarà affrontato domenica alle 16, durante il talk “Body positive vs body shaming: la moda fa la sua parte”, moderato da Donatella Binaglia. Tra i relatori: Sergio Muniz, modello e testimonial di Umbria Fashion, Giulia Accardi, modella e influencer, e Francesca Magrini, ex modella e coreografa. Il ciclo di incontri si chiuderà alle 17.15 con “La moda al tempo dell’intelligenza artificiale: necessità, evoluzioni e prospettive”, moderato da Donatella Miliani.
Fashion show e premiazioni: celebrazione del talento e dell’innovazione
Il programma di sfilate inizia sabato alle 16.20 con il fashion show di Attilio De Angelis, vincitore del contest della prima edizione. A seguire, alle 18.15, si terranno il Fashion Show dei bimbi e la Sfilata del cuore a cura di Un’idea per la vita Onlus, riproposti anche domenica alle 17. La giornata di sabato si concluderà alle 19.45 con Indossare l’arte – Simbolo e preziosità, una sfilata curata da Marvin Oliver.
Domenica, a partire dalle 17.05, si terrà il fashion show “Il borgo è donna”, organizzato da AboutUmbria e I Borghi più belli d’Italia. Seguiranno le sfilate di Badiali, Ecipa e La Riviera Atelier, concludendo un weekend interamente dedicato alla moda.
Premi e riconoscimenti: omaggi al talento umbro e non solo
Anche quest’anno, Umbria Fashion celebrerà i Talenti umbri, riconoscendo le personalità che hanno portato il nome della regione in tutto il mondo. Sabato 19 ottobre alle 17.15 sarà conferito un premio speciale in memoria dell’imprenditore Umberto Ginocchietti. Nello stesso giorno verranno premiati Luigi Preziotti, design director di Prada, e Gabriele Baldinotti, CEO di Herno Spa.
Premi alla carriera saranno invece consegnati a Marco Weber, general manager di Ermanno Firenze (Ermanno Scervino), e a Rajan Tolomei, international make-up artist & designer. Infine, sabato sera alle 19.30, verranno assegnati tre premi speciali in ricordo di tre figure umbre di spicco: Antonio Becchetti, Laura Buco e il Maestro Franco Venanti.
Umbria Fashion promette di essere un evento straordinario, capace di unire moda, arte e solidarietà in un weekend dedicato al talento e all’innovazione.