Sabbia rosa, conchiglie, rocce, coralli tutto patrimonio che fanno belle le spiagge della Sardegna e che devono rimanere lì, senza che nessuno gli vango la voglia di portarsi a casa un souvenir naturale. Così la Direzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale ha avviato una campagna di comunicazione sulla tutela delle spiagge rivolta ai turisti e ai visitatori della Sardegna. L’obiettivo è quello di informare sui divieti finalizzati alla tutela dei litorali:
• prelievo di sabbia
• camperismo e campeggio abusivo
• transito dei veicoli sulle spiagge
• transito sulle dune
• abbandono rifiuti
La campagna intende sensibilizzazione rispetto a queste norme di tutela ambientale, in generale ancora poco conosciute, il cui mancato rispetto può comportare sanzioni amministrative e penali. In quest’ottica il Corpo forestale ha coinvolto gli operatori del settore turistico nella diffusione, in diverse lingue, di alcuni semplici messaggi che saranno affissi in diverse aree portuali e aeroportuali allo scopo di intercettare il traffico turistico in partenza, in viaggio o in arrivo in Sardegna.
La campagna proseguirà con la distribuzione di materiale informativo ai concessionari degli stabilimenti balneari e in altre strutture ricettive nei comuni costieri.
L’accesso e l’iscrizione al canale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale si può effettuare collegandosi al link WhatsApp o digitando nell’applicazione il numero 3387181430.