Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) si prepara a pubblicare un nuovo Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di Ricerca e Sviluppo legati alla gestione sostenibile delle materie prime critiche. L’iniziativa rientra nell’Investimento 8 della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR, con l’obiettivo di potenziare il recupero e il riciclo dei materiali strategici, promuovendo un approvvigionamento più sostenibile e circolare.
L’Avviso è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione operanti in Italia, che potranno candidarsi singolarmente o come capofila in progetti congiunti con altre aziende o organismi di ricerca. I progetti selezionati dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, in linea con il target del PNRR che prevede il completamento di almeno 10 iniziative entro tale data.
Ambiti di ricerca e finanziamenti disponibili
Le proposte dovranno concentrarsi su tre aree chiave:
- Miglioramento del recupero e riciclaggio delle materie prime critiche attraverso nuove tecnologie e metodi innovativi.
- Integrazione della progettazione ecocompatibile nei processi produttivi e nei modelli di consumo.
- Ottimizzazione della raccolta e selezione dei rifiuti per garantire una fornitura costante di materie prime critiche.
I progetti ammissibili potranno ottenere agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa, per un valore compreso tra 1 e 3 milioni di euro.
Tempistiche e modalità di presentazione
Il testo completo dell’Avviso, con i requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande, sarà pubblicato sul sito del MASE nelle prossime settimane. Lo sportello per l’invio delle candidature aprirà il 20 marzo.