Borsa, Europa prudente in attesa della decisione della Bce di oggi

Mercati cauti, occhi puntati sulla conferenza stampa della Lagarde del primo pomeriggio

Le Borse europee si muovono con cautela nella seduta di oggi, 30 gennaio, in attesa della conclusione della riunione della Banca Centrale Europea (BCE). L’attenzione degli investitori è rivolta alla conferenza stampa della Presidente Christine Lagarde, prevista per le 14:15, che potrebbe fornire indicazioni sulle future politiche monetarie e su un’eventuale riduzione dei tassi d’interesse nei prossimi mesi.

Nel frattempo, la Federal Reserve (Fed) ha deciso di mantenere invariati i tassi, ma i mercati risentono delle difficoltà del settore tecnologico a Wall Street, dove la crescente competizione nel campo dell’intelligenza artificiale sta creando incertezze. Meta e Microsoft hanno registrato risultati positivi, ma il quadro resta instabile, anche a causa della rapida ascesa della Cina nell’AI. Tesla, una delle Magnifiche 7, ha pubblicato i suoi bilanci: nonostante il calo dei margini, l’annuncio di nuovi modelli nel 2025 ha favorito un rialzo del titolo nelle contrattazioni afterhours.

A pesare sull’umore degli investitori sono anche i dati macroeconomici. Le stime sul Pil dell’Eurozona indicano una crescita modesta, mentre gli Stati Uniti dovrebbero registrare una performance più solida, con un aumento stimato del 3% secondo il modello GDPNow.

Con l’attesa per le decisioni della Bce e i segnali contrastanti dai mercati internazionali, il clima resta di prudenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cresce Ferrari di quasi il due per cento, Stellantis giù del -4,23%. Vola Telecom Italia...

Altre notizie

Altre notizie