Il Centro Diagnostico Buonarroti è un’eccellenza nazionale nelle analisi di laboratorio

Dott. Carlo Tarantino - Centro Diagnostico Buonarroti

Il Centro Diagnostico Buonarroti di Civitavecchia si distingue nel territorio come struttura sanitaria all’avanguardia. Rappresenta l’evoluzione del laboratorio di analisi cliniche istituito, negli anni ’70, per iniziativa del dott. Luigi Alfredo Tarantino, medico di famiglia con 15.000 mutuati, poi specializzatosi in cardiologia e laboratorio di analisi. Cresciuta progressivamente, anche con l’aggiunga del laboratorio a Santa Marinella, oggi la struttura si posiziona tra le prime cinque nel Lazio per quantità di esami processati, soprattutto grazie all’importante incremento del numero di esami registrato negli ultimi anni. Il Centro Diagnostico Buonarroti effettua prestazioni di laboratorio in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, con il Ministero della Sanità Marittima, con varie mutue e gruppi assicurativi e opera in rapporto diretto con i pazienti che accedono privatamente alla struttura. Il Centro è anche un punto di riferimento per diversi laboratori di analisi cliniche, per i quali effettua attività di service ed esegue inoltre prestazioni sanitarie nell’ambito della medicina del lavoro.

Il Centro Diagnostico Buonarroti si avvale della collaborazione di circa 70 operatori specializzati ed esegue oltre 500.00 esami all’anno. Dispone di apparecchiature di ultima generazione, di una strumentazione che rende possibile l’esecuzione automatizzata e computerizzata dei diversi tipi di analisi cliniche. Inoltre, il software gestionale, tramite un server che permette il collegamento di 64 postazioni garantisce il monitoraggio delle attività, l’interazione tra i reparti e la gestione automatizzata delle fasi di accettazione e refertazione per i clienti aggregati ed i pazienti.

 

La crescita esponenziale di attività del Centro Diagnostico Buonarroti è avvenuta negli ultimi due anni ed è il risultato dell’impegno dedicato alle problematiche dei pazienti che si sono trovati ad affrontare le criticità correlate alla pandemia Covid-19.

“Nel 2020 Civitavecchia si è trovata, purtroppo, ad essere l’epicentro del primo focolaio dell’Italia centrale – spiega il dott. Carlo Tarantino, titolare del Centro Diagnostico Buonarroti – un fenomeno che ha creato un impatto enorme nella nostra comunità. Noi, essendo laboratorio accreditato, ci siamo messi immediatamente a disposizione per collaborare con la locale azienda ASL dando un significativo contributo alle esigenze dei pazienti. Abbiamo intrapreso così un percorso che ci ha portato a mettere in piedi l’esecuzione dei primi test sierologici e, nell’autunno 2020, abbiamo partecipato in prima persona, insiemi ad altri esperti, alla stesura del progetto, poi approvato dalla Commissione Sanità, che ha esteso l’esecuzione dei tamponi rapidi anche alle strutture di laboratorio accreditate. In questo difficile contesto, che purtroppo ancora perdura, abbiamo seguito in prima persona migliaia di pazienti positivi e lo abbiamo fatto con intenso coinvolgimento sia dal punto di vista professionale che da quello emotivo. Questa esperienza ci ha portato significativi riconoscimenti, tra i quali, l’accreditamento nella rete Coronet per l’esecuzione dei tamponi da parte dell’IRCCS Spallanzani, il coinvolgimento in alcune trasmissioni televisive e notiziari a diffusione nazionale (RAI) e riconoscimenti istituzionali. Grazie alla nostra esperienza, oggi siamo diventati la struttura di riferimento nei protocolli di prevenzione per il settore cinematografico nazionale e internazionale ed abbiamo esteso la nostra attività in tutta Italia, seguendo con la nostra equipe le riprese di film, serie televisive e importanti pubblicità in grandi città come Roma, Torino, Milano, Genova, Trieste, Trento, Modena, Caserta e Palermo. Questo è diventato il nostro attuale core business ed al momento la nostra struttura si avvale della collaborazione di circa 70 operatori specializzati e con la disponibilità di unità mobili debitamente attrezzate e postazioni fisse eseguiamo circa l’1% dei tamponi molecolari processati quotidianamente in Italia.

Ciò che distingue la nostra struttura è l’efficace organizzazione logistica, la rapidità e un’attenzione particolare alla consulenza.

“Il rapporto con le produzioni cinematografiche è quotidiano e continuo: visite, indicazioni cliniche, terapie. Essere a disposizione è un aspetto fondamentale in un settore così dinamico. Oggi siamo diventati la struttura medica di laboratorio di riferimento anche per diverse figure che ruotano in questo mondo. A loro prestiamo quella cura che abbiamo sempre avuto e continuiamo ad avere nei confronti di tutti i pazienti, anche privati cittadini, che si rivolgono a noi”, conclude il dott. Carlo Tarantino.

SCOPRI DI PIU’

Leggi anche: Dott. Carlo Tarantino: “Il Centro Diagnostico Buonarroti è diventato punto di riferimento per il mondo cinematografico”

Leggi anche: Dott. Carlo Tarantino (Centro Diagnostico Buonarroti): “Il valore della prossimità è sempre più rilevante nei laboratori di analisi”

VISITA IL SITO

https://www.cdbuonarroti.it/

Articoli correlati

A disposizione 1069 contratti a tempo indeterminato, le domande entro il 4 novembre...
cinghiali Psa
Il Ministero della Salute: sono 2510 i casi di suini o cinghiali trovati positivi alla...

Altre notizie

Altre notizie