Il primo semestre 2025 si chiude con numeri solidi per il gruppo Generali, che registra un utile netto normalizzato in crescita del 10,4%, pari a 2,2 miliardi di euro, e un risultato operativo che sale a 4 miliardi di euro (+8,7%). A sostenere la performance sono i segmenti Danni, Vita e Asset Management, che confermano la loro centralitร nel modello di business del gruppo.
I premi lordi complessivi hanno raggiunto quota 50,5 miliardi di euro, in aumento dello 0,9% rispetto al primo semestre 2024, grazie soprattutto allโottimo andamento del comparto Danni, che ha registrato un incremento del 7,6%. In un contesto macroeconomico complesso, il gruppo assicurativo triestino dimostra quindi una crescita equilibrata e la capacitร di generare valore per gli azionisti.
Buyback da 500 milioni e focus strategico
Nel comunicato ufficiale, Generali ha annunciato lโavvio del programma di buyback da 500 milioni di euro, approvato nellโultima assemblea degli azionisti. Lโoperazione di riacquisto azionario rientra nella strategia di ottimizzazione della struttura del capitale e rappresenta un ulteriore segnale di fiducia da parte del gruppo sulla soliditร della propria posizione finanziaria.
Donnet: โEccellenti risultati, avanti con le prioritร del pianoโ
A commento dei risultati semestrali, lโamministratore delegato Philippe Donnet ha espresso grande soddisfazione: โProseguiremo in questa fase di crescita. Rimaniamo pienamente focalizzati sulle chiare prioritร del nostro piano strategicoโ. Il CEO ha inoltre sottolineato lโimportanza di una gestione solida e disciplinata che ha permesso a Generali di rafforzare ulteriormente la propria leadership in Europa, con un approccio orientato allโinnovazione e alla sostenibilitร .
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.