Italia-Israele, bilaterale Salvini-Regev: focus su trasporti, idrico e nuove tecnologie

Il Ministro Salvini ha incontrato la sua omologa israeliana a Gerusalemme per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in settori strategici.

A Gerusalemme, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato il Ministro ai Trasporti di Israele, Miri Regev, in un vertice bilaterale finalizzato a rafforzare la collaborazione tra i due Paesi. L’incontro, avvenuto in un clima di fattiva collaborazione, ha toccato temi cruciali per lo sviluppo delle infrastrutture e della mobilità.

I temi della cooperazione: trasporti, sicurezza e innovazione

Tra i principali argomenti affrontati:

  • Sicurezza marittima e autostrade intelligenti: i due ministri hanno discusso soluzioni innovative per il miglioramento delle reti stradali e della gestione del traffico.
  • Collegamenti aerei diretti: si punta a potenziare i voli tra Italia e Israele, recentemente ripristinati, per incentivare il turismo e gli scambi commerciali.
  • Mobilità a idrogeno: Salvini ha illustrato il progetto del nuovo treno a idrogeno in fase di lancio nel Bresciano, valutando con Israele soluzioni alternative all’elettrico per la mobilità sostenibile.
  • Partecipazione italiana ai progetti infrastrutturali israeliani: aziende italiane potrebbero essere coinvolte nelle grandi opere in corso in Israele.
  • Tecnologie per il controllo del traffico: Israele ha presentato innovazioni per la gestione della viabilità in situazioni di emergenza, come calamità naturali.

Cooperazione sul settore idrico e sicurezza stradale

Un altro tema centrale è stato il miglioramento della rete idrica italiana, con Salvini che ha espresso l’interesse del governo a collaborare con Israele per ammodernare dighe, impianti di irrigazione e infrastrutture idriche, sfruttando l’esperienza e l’innovazione israeliana in questo campo. Gli uffici ministeriali dei due Paesi hanno già avviato i lavori per individuare possibili aree di cooperazione.

Infine, Salvini ha presentato il nuovo codice della strada italiano, evidenziando possibili spunti di confronto con Israele per migliorare la sicurezza stradale.

Questo bilaterale conferma la volontà di Italia e Israele di rafforzare le sinergie in settori chiave, puntando su innovazione e infrastrutture strategiche per il futuro.

Foto: MIT
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Riunione tecnica al MIT per definire le prossime attività sul collegamento stabile tra Sicilia e...
Il ruolo delle rinnovabili nel miglioramento, ma il settore dei trasporti rimane critico....

Altre notizie

Altre notizie