Ulteriori successi per l’app “Tennis Commander”, ideata dall’Università di Pisa, che permette ai giocatori di tennis di monitorare e perfezionare le loro performance.
La prima vittoria sul campo è stata lo scorso dicembre alla Maker Faire di Roma quando la App ha vinto il contest “Play it easy” indetto dal Coni.
Da lì si è aperta la strada per una collaborazione con il Comitato olimpico nazionale italiano con l’obiettivo di utilizzare questa innovativa applicazione nelle strutture federali e nei circoli.
“Tennis Commander è il primo software per smartwatch che serve a monitorare e migliorare le performance dei tennisti”, spiega il professore Giuseppe Prencipe, Ceo dello spin-off dell’Università di Pisa che ha realizzato la App.
In pratica, i movimenti e il gesto tecnico dei tennisti sono monitorati dallo smartwatch indossato durante la sessione di gioco che elabora i dati raccolti in tempo reale fornendo così un vero e proprio “supporto strategico” al giocatore.
“Dopo la vittoria alla Maker Faire – conclude Prencipe – abbiamo avviato un dialogo fattivo con il Coni e da gennaio l’idea è appunto quella di stabilire una road-map sia tecnica che finanziaria che possa portare a far compiere un passo avanti all’intero progetto”.