Il mondo del pet food e del pet care si da appuntamento a Bologna dal 15 al 17 maggio per la 20a edizione di Zoomark, la fiera internazionale di settore

Si è aperta nei padiglioni di Bologna Fiere, la 20a edizione di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care più vasta di sempre, con uno spazio espositivo di 68.000 metri quadrati, distribuiti in ben 7 padiglioni.

All’interno della fiera sono presenti tutti gli attori del mercato del pet: 1.060 espositori, di cui il 75% esteri provenienti da 57 paesi, in rappresentanza delle diverse categorie merceologiche dell’intera filiera dell’industria pet e con la partecipazione di 9 collettive estere da USA, Cina, Canada, Brasile, UK, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.

In Italia, oggi, quattro famiglie su dieci ospitano un animale da compagnia e lo considerano parte integrante del nucleo familiare” – segnala Pascale Sonvico, Show Office Manager di Zoomark. “Il settore del pet è estremamente dinamico e in crescita, e la nostra fiera lo dimostra con un’edizione da record per numeri, qualità dell’offerta e presenze internazionali. Zoomark dà spazio, in particolare, ai prodotti rivolti non solo al benessere degli animali da compagnia, ma anche a soddisfare le esigenze dei pet parent, che cercano sempre più soluzioni innovative, sostenibili e con un elevato rapporto qualità-prezzo. In un mercato che nel nostro Paese vale, secondo le stime, oltre quattro miliardi di euro” – ha concluso Sonvico – “Zoomark rappresenta per le imprese una straordinaria piattaforma di business e di confronto con partner di tutto il mondo”.

Nel primo giorno si è svolta la cerimonia inaugurale, aperta dal Direttore di BolognaFiere Antonio Bruzzone e con la presenza dell’Assessore Paolo Calvano per la Regione Emilia-Romagna, dell’Assessore Massimo Bugani per il Comune di Bologna e della Direttrice Ufficio Agroalimentare Brunella Saccone in rappresentanza di ICE.

Durante il convegno è stato presentato, introdotto dal Presidente Assalco Giorgio Massoni e dal Presidente ANMVI Marco Pelosi, il Rapporto Assalco-Zoomark, un quadro di insieme sugli animali da compagnia presenti nelle nostre case e sul valore di questo mercato.

Dal Rapporto emerge che sono presenti nelle famiglie italiane quasi 65 milioni di animali da compagnia, di cui quasi 9 milioni di cani e 10 milioni di gatti. L’alimentazione di queste due specie rappresenta il segmento principale del mercato nazionale del pet food e pet care: nel 2022 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato nel mercato italiano un giro d’affari di 2.759 milioni di euro. La crescita in valore rispetto all’anno precedente è stata pari all’11,4%, influenzata dalla forte dinamica inflattiva osservata in tutti i settori merceologici, ma il mercato cresce anche in termini di volumi con oltre 673mila tonnellate vendute – in aumento dello 0,8% sul 2021.

Il convegno si è poi chiuso con una tavola rotonda, dal titolo “POLITICHE SOCIALI E FISCALI PER GLI ANIMALI DA COMPAGNIA E LE FAMIGLIE CHE LI OSPITANO IN ITALIA”. Su questo tema, Assalco ribadisce il suo appoggio all’istanza promossa da associazioni dei consumatori, veterinari, enti per la tutela degli animali e mondo produttivo e torna a chiedere la riduzione dell’aliquota IVA sugli alimenti per gli animali da compagnia e le cure veterinarie dal 22% al 10%.Appare del tutto incoerente che agli alimenti per gli animali d’affezione sia applicata l’aliquota del 22%, come se si trattasse di un bene di lusso. In Germania, in considerazione della quotidianità d’utilizzo e del ruolo degli animali d’affezione, sugli alimenti per cani e gatti viene applicata l’IVA agevolata del 7%”, commenta il Presidente Massoni.

Zoomark 2023 è anche un’occasione per dare uno sguardo al futuro di questo mondo, con le iniziative NEXT e Pet Vision, entrambe ospitate all’interno del padiglione 16.

NEXT è la nuova area riservata alle Start-Up, che si presentano per la prima volta alla pet business community per rispondere e interpretare i cambiamenti del mercato. In questo spazio, oltre 60 giovani imprese daranno ai visitatori ispirazione e stimoli per vivere una Show Experience all’insegna del progresso, della creatività e dell’innovazione.

L’area Pet Vision ha consentito, invece, di intraprendere un viaggio attraverso i cinque megatrend che caratterizzeranno il mercato pet nel prossimo futuro. Queste cinque categorie sono state anche al centro di un inedito concorso che, attraverso una giuria di qualità costituita da giornalisti internazionali di settore, il 16 maggio ha decretato i prodotti più innovativi lanciati a Zoomark.

  • Value for money. Questa categoria include prodotti alimentari e non-food che garantiscono un elevato rapporto qualità-prezzo, pensati per aiutare i consumatori in una congiuntura economica pesantemente condizionata dall’inflazione. Al centro di Value for money sono, dunque, i prodotti e i servizi che garantiscono un lusso e una qualità accessibili. Il premio è stato assegnato alla linea di alimenti per cani Belcando Baseline di Bewital Petfood Gmbh & Co. Kg, pensata per i proprietari di pet sensibili al prezzo, ma che non vogliono rinunciare alla qualità.

 

  • Green transition. Raccoglie le innovazioni nate con un’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente: prodotti e imballaggi green, riutilizzabili, riciclabili o prodotti con un uso ridotto di risorse energetiche. Tra i prodotti eco-friendly più originali presenti in anteprima in questa sezione: alimenti secchi, umidi e snack a base di insetti; accessori in materiali riciclati ed eco-sostenibili – come la pettorina vegan, realizzata con le bucce di mela, lettiere e sacchettini igienici biodegradabili e compostabili, repellenti per pulci e zecche ad ultrasuoni. In questa categoria si è aggiudicata il primo premio la ciotola Whisker-friendly slow-feeder bowl for cats di Ajour Bv, studiata per evitare che i baffi del gatto tocchino il bordo e infastidiscano l’animale.

 

  • Healthy & functional. È il trend dedicato al benessere dei pet. Vi rientrano numerose proposte novità funzionali, concepite per soddisfare specifici bisogni legati alla salute e al benessere dei pet: alimenti dietetici, snack arricchiti con superfood, strumenti diagnostici, giochi interattivi per stimolare le capacità cognitive degli animali o la loro corretta masticazione, ma anche cappottini rilassanti e oli termali da massaggio. Il primo classificato del concorso è stata la lettiera Detection Cat Litters (Shandong Ruida), in grado di monitorare l’equilibrio del pH del gatto e, quindi, il suo stato di salute

 

  • Tailor-made. È la categoria di Pet Vision che mostra prodotti e servizi su misura, contraddistinti da un alto livello di specializzazione e personalizzazione, per soddisfare le esigenze particolari dei pet e delle loro famiglie. Non solo esigenze specifiche di cani e gatti (alimentazione raw, surgelata, a domicilio, personalizzata, prodotti segmentati per razze, fasce di età e stili di vita), ma anche prodotti per animali esotici, pesci tropicali, rettilari e piccoli roditori di ogni genere. A vincere sono state le gocce lenitive a uso topico per animali DogoDrops di Dogoteka, utili per detergere la zona perioculare.

 

  • Spoil me more. Categoria che accoglie le novità connotate da uno spiccato contenuto voluttuario, per coccolare i pet con speciali attenzioni. Il mercato parla di voglia di umanizzazione, non solo nell’alimentazione, ma anche nella cosmetica, nel gioco e nell’abbigliamento, e del desiderio dei pet parents di estendere ai loro animali vizi e coccole, dimostrazioni di attenzione e di amore. In questa sezione, gli snack più sfiziosi mutuati dall’alimentazione umana (ma studiati appositamente per le specifiche esigenze nutrizionali del pet), come pop-corn, corn flakes, patatine, gelati, senza contare le zuppe istantanee e gli alimenti dai gusti più raffinati, oltre alle linee di prodotti per la cosmesi canina e ai tappetini refrigeranti, per far star fresco il cane durante la stagione più calda. In questa categoria è stata premiata Hydra Vegan Detox Collection di Pet Society, una linea di prodotti per l’igiene vegana certificata, formulata per promuovere la salute della pelle e del pelo.

Articoli correlati

Poliblend

Pensare ad un mondo senza plastica oggi risulta decisamente complesso. Negli ultimi quarant’anni, infatti, questo...

Nuovi obblighi per tutte le federazioni sportive, dalle federazioni nazionali alle società e associazioni con...

Altre notizie

Altre notizie