Ecco i vincitori che disegneranno l’hub di Sviluppumbria a Terni

Sono stati nominati i progetti vincitori della call lanciata dalla Regione Umbria che andranno a ridisegnare il nuovo spazio per l’hub della sostenibilità nella sede di Sviluppumbria a Terni. Il contest aveva coinvolto 22 studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura dell’Università degli Studi di Perugia. Il nuovo hub sarà un luogo di incontro per l’innovazione con imprese, ricercatori, start up e giovani impegnati in tal senso.

La proclamazione dei vincitori si è tenuta da remoto per venire incontro alle norme anti Covid. Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria Spa, ha introdotto i lavori, dopodiché hanno parlato il direttore dell’Accademia di Belle Arti Emidio De Albentiis, Giovanni Gigliotti del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Massimiliano Gioffrè, coordinatore del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura, Elisabetta Furin del Dipartimento di Design, Fabrizio Fiorini docente di Architettura e Composizione Architettonica.

Tra i vincitori figurano, per l’Accademia, Alessio Morelli, Giovanni Zicci, Arianna Donzelli e Veronica Tognoloni; per Ingegneria Edile – Architettura, Giovanni Boco e Rebecca Rossi (ex aequo), Davide Angeletti e Francesco Pio Angelilli. Gli studenti selezionati andranno a formare un team di progettazione interdisciplinare con il compito di elaborare il progetto esecutivo per la ristrutturazione dello spazio. La progettazione terrà in considerazione la sostenibilità e la transizione ecologica di un territorio attraverso l’uso di materiali eco-compatibili.

Sciurpa ha espresso viva soddisfazione per il risultato della call, frutto di una collaborazione innovativa fra Sviluppumbria, Università degli Studi di Perugia e Accademia delle Belle Arti di Perugia. “L’incubatore di imprese di Sviluppumbria sarà un vero laboratorio di innovazione con una forte attenzione a digitalizzazione, della transizione ecologica e della coesione territoriale”. Le ha fatto eco Maddalena Vantaggi che ha parlato del concetto di sostenibilità e delle sfide culturali, sociali ed economiche proposte dal territorio.

A breve l’Accademia, in collaborazione con Sviluppumbria, promuoverà la realizzazione di un workshop con lo studio di progettazione del designer Francesco Paretti per aiutare gli studenti nelle varie fasi progettuali e di messa in opera dei lavori. Gli allievi avranno un primo, importante approccio per apprendere sul campo le dinamiche e le problematiche reali di un progetto, confrontandosi anche con realtà imprenditoriali e start-up già attive. Alcune si sono già dette disponibili a mettere a disposizioni materiali e arredi utili al recupero per la realizzazione dell’allestimento.

Articoli correlati

Quattordici manager umbri hanno vissuto un’esperienza formativa esclusiva, esplorando le frontiere dell’AI tra le università...
Bertoni, Moretti e Capoccia
Dal 29 novembre al 1 dicembre, un’immersione totale nel mondo della letteratura con autori di...
premiazione Spoleto UMBRE
A Spoleto una serata di gala per l'assegnazione dei riconoscimenti da parte della rete al...

Altre notizie

Altre notizie