Crisi alberghi: Riviera romagnola, più di 350 hotel in vendita

È crisi del settore alberghiero sulla Riviera romagnola, a Comacchio e Misano Adriatico. Sono più di 350 gli alberghi con il cartello ‘vendesi’ in bella evidenza, come segnala il portale Trovacasa.

“Gli alberghi in vendita ci sono sempre stati e non è una novità dell’ultimo periodo – spiega Patrizia Rinaldis (presidente Aia Rimini)– ultimamente si sono, questo è vero, palesati. C’è difficoltà a reperire personale, molti non riescono a passare di mano l’albergo, i canoni di affitto sono spesso alti. La mancanza di personale ha sicuramente inciso parecchio sull’umore di molti albergatori. Molte strutture in vendita – sottolinea Rinaldis – dovranno essere riqualificate”.

I prezzi di vendita vanno dai 150 mila euro a sette milioni di euro. A cui vanno aggiunte le spese per riqualificare le strutture per adeguarle alle norme e ai turisti. “La pandemia – insiste Rinaldis – ha messo in evidenzia queste questioni. Servono strumenti e aiuti per tornare a essere competitivi. Credo che il senso di queste vendite possa essere inserito in questo discorso: vendere per rinnovare e riqualificare”.

A Rimini e provincia sono ben 280 gli hotel sul mercato. Di queste, 159 si trovano sul mare, nel capoluogo. Ma a Riccione pure se ne contano 80, a Bellaria 16, 13 a Misano e Cattolica Ne troviamo 27 a Cervia, 33 a Cesenatico. A nord di Marina Marittima, lungo le coste del Comune di Ravenna, se ne trovano altri 20.

Exit mobile version