Pozzo di San Patrizio: +57% di turisti nella settimana del coronavirus

Orvieto, il Palazzo dei Congressi

Orvieto, il Palazzo dei Congressi

Il coronavirus non ferma le visite al Pozzo di San Patrizio di Orvieto: +57 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019 (ultima settimana di febbraio), con la maggior parte dei turisti che arrivano dall’Italia. Le previsioni di disdette turistiche sono però in linea con le altre città umbre: -60 per cento.

A Orvieto, è stato organizzato un tavolo per monitorare la crisi, convocato dal sindaco Roberta Tardani. Invitate le associazioni di categoria. L’obiettivo è “fare il punto sulla situazione e le ricadute sull’economia locale a seguito dell’emanazione delle norme di sicurezza nazionali e regionali per contrastare l’emergenza coronavirus”. Per le associazioni di categoria hanno partecipato rappresentanti di Confcommercio, Federalberghi, Confindustria, Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Associazioni Abba Orvieto, agenzie di viaggi e titolari di alberghi.

Queste le parole del Sindaco: “Si avvertono situazioni di tensione legate agli annullamenti delle prenotazioni turistiche. Da parte nostra, cercheremo di valutare e supportare eventuali misure di sostegno anche in sede di bilancio che dovranno rientrare in un’ottica di sostegno nazionale. Non cambieremo i nostri piani di promozione turistica. È pronto il calendario degli eventi 2020 che lanceremo e promuoveremo come già stabilito”.

Tornando al Pozzo di San Patrizio, ecco un po’ di numeri. Febbraio si è chiuso con +40 per cento di visitatori rispetto a febbraio 2019. Gli ingressi sono stati 8.392 contro i 4.933 dello stesso periodo dell’anno passato. L’ultima settimana del mese, quella colpita dall’emergenza coronavirus, sono stati staccati 3.175 biglietti, come detto il 57 per cento in più dell’anno prima quando furono 1.363. Nei primi due mesi del 2020, 23.145 sono stati i visitatori dell’attrazione turistica orvietana: il 44 per cento in più di un anno fa, quando erano stati 12.871.

Exit mobile version