Consiglio nazionale dei commercialisti: de Nuccio nuovo presidente

Elbano de Nuccio, Consiglio nazionale dei commercialisti

La lista ‘Dialogo ascolto e concretezza’, capeggiata da Elbano de Nuccio, ha vinto le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti. De Nuccio è dunque il nuovo presidente della categoria. Alla lista sono arrivati 375 voti contro i 327 di ‘Insieme per la professione del futuro: innovare per competere’, capeggiata da Vincenzo Moretta. I risultati ufficiali saranno pubblicati sul Bollettino ufficiale del ministero della Giustizia del 31 maggio, poi ci sarà la cerimonia ufficiale presso la sede dello stesso Ministero.

Claudio Siciliotti, Gerardo Longobardi e Massimo Miani sono stati i tre presidenti che hanno preceduto de Nuccio da quando, nel 2008, si è costituito l’Albo nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’elezione di de Nuccio è arrivata dopo diversi rinvii a causa del covid prima e di alcuni ricorsi poi, prima che il Consiglio nel novembre scorso venisse commissariato.

Il nuovo presidente è Nato a Napoli nel 1970, è stato presidente dell’Ordine dei commercialisti di Bari dal 2017 al 2022. Professore straordinario di Economia aziendale, al Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università Lum Giuseppe Degennaro e, allo stesso ateneo, direttore scientifico dell’Osservatorio sulla gestione della crisi d’impresa e del master universitario di II livello ‘Il Nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza’. È stato membro del Board dell’Ifac (International Federation of Accountants), del Board dell’Edinburgh Group e dell’Organismo italiano di contabilità.

Quelle appena svoltesi, sono le prime elezioni tenutesi con un regolamento che prevedeva le quote di genere. Le donne elette sono otto. Con de Nuccio entrano in Consiglio in qualità di consiglieri nazionali Gian Luca Ancarani (Grosseto), Marina Andretta (Savona), Cristina Bertinelli (Perugia), Aldo Campo (Barcellona Pozzo Di Gotto), Rosa D’Angiolella (Napoli Nord), Michele De Tavonatti (Brescia), Fabrizio Escheri (Palermo), Gian Luca Galletti (Bologna), Giovanna Greco (Vasto), Cristina Marrone (Cassino), Maurizio Masini (Pisa), Pasquale Mazza (Trento), David Moro (Treviso), Eliana Quintili (Fermo), Salvatore Regalbuto (Torino), Antonio Repaci (Palmi), Pierpaolo Sanna (Cagliari), Liliana Smargiassi (Larino), Giuseppe Venneri (Lecce) e Gabriella Viggiano (Matera). 

Exit mobile version