Mercati all’ingrosso: un volume sarà presentato il 5 maggio

La grande distribuzione organizzata influenza e condiziona il futuro dei mercati agroalimentari. D’altra parte, i mercati all’ingrosso contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici, in particolare di quelli freschi, del territorio. Devono però recepire le innovazioni della digitalizzazione, della logistica e a servizio del rispetto ambientale.

Da qui la proposta dell’Andmi – Associazione nazionale direttori mercati all’ingresso – di creare un Osservatorio dei mercati agroalimentari – Maa 4.0, che sia da stimolo e indirizzi e monitori questo processo d’innovazione. Quest’ultimo, grazie alla collaborazione con Uniontrasporti e Fitconsulting, è stato identificato nel modello Maa 4.0 smart logistic platform green e presentato, in via sperimentale, per il trasferimento del Mercato generale di Bolzano.

Il volume ‘I Mercati agroalimentari MAA 4.0’ costituisce la base scientifica di riferimento di questo programma di rinnovamento a partire da una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi indicare di seguito le linee direttrici per la loro evoluzione funzionale e commerciale. Il libro riunisce i contributi di 95 autori e raccoglie la presentazione di 35 mercato. La presentazione avverrà il 5 maggio nella sede del Macfrut di Rimini.

Exit mobile version