Touring Club Italiano: presentata la Guida Rossa Friuli Venezia Giulia

Il Touring Club Italiano, in collaborazione e con il contributo di PromoTurismoFVG, ha presentato la nuova Guida Rossa ‘Friuli Venezia Giulia’, che da oggi è in libreria. Nelle pagine iniziali ci sono riferimenti geografici e storici alla regione, poi gli itinerari, dalla Carnia alle Alpi Giulie, dalla costa alla bassa. C’è una parte dedicata alle città principali: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia. Si racconta anche antichi centri come Grado Aquileia, Palmanova, Spilimbergo, Cividale del Friuli, Tolmezzo, il castello di Miramare e la Villa Manin a Passariano.

A introdurre la guida troviamo un testo dello scrittore friulano Emilio Rigatt, che così parla della regione: “Ma il Friuli Venezia Giulia è un mondo a parte, sul quale veglia l’Angelo della Diversità, una creatura immaginaria e immaginata ad hoc, ma che credo possa ben rappresentare l’anima – o le anime – di questa Regione che è la Regione dei confini e delle differenze”. Sulla guida: “I maestri, le guide in fondo hanno questo compito: aprire la strada, lo sguardo, l’attenzione, mostrarci il punto d’ingresso”.

Il Friuli Venezia Giulia viene descritto per quello che è: centro d’incontro di lingue, culture e confini.

La nuova edizione della Guida Rossa Friuli Venezia Giulia è un importante tassello del piano strategico che PromoTurismoFVG sta portando avanti da anni per posizionare il Friuli Venezia Giulia nelle guide turistiche internazionali.

Exit mobile version