Collegio dei geometri di Perugia: studenti, iscrivetevi a un istituto Cat

Il settore edile, in Umbria, ha avuto un forte incremento grazie al Superbonus 110 per cento, al Pnrr e alla ricostruzione post terremoto che ormai è stata quasi completamente avviata. La ripresa è stata così veloce che ora il settore necessita di figure altamente specializzate, che scarseggiano. Per questo motivo, il presidente del Collegio dei geometri di Perugia, Enzo Tonzani, ha lanciato un appello a quanti devono scegliere il percorso di studi superiore e alle loro famiglie: “Il mercato delle costruzioni – spiega Tonzani – ci chiede ogni giorno un numero sempre maggiore di professionisti. Non riusciamo a stare dietro alle pressanti richieste di tecnici talmente è alta la domanda in questo periodo. Questo è un problema per il settore, perché molti cantieri sono perciò costretti ad andare avanti a rilento, ma è anche una grande opportunità di sbocco lavorativo per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera”.

L’invito è iscriversi a uno dei nove istituti Cat (Costruzione ambiente territorio) presenti in provincia di Perugia: l’istituto Capitini di Perugia, il Polo-Bonghi di Assisi, il Da Vinci di Foligno, il Cassata-Gattapone di Gubbio, il Ciuffelli-Einaudi di Todi, il Franchetti-Salviani di Città di Castello, il Casimiri di Gualdo Tadino, il Battaglia di Norcia e lo Spagna-Campani di Spoleto. Si tratta di un percorso di studi che a breve avrà uno sbocco anche nella nuova classe di laurea triennale professionalizzante, la LP-01, che riguarda professioni per l’edilizia e il territorio. Un corso qualificante con un esame finale che permetterà l’abilitazione all’esercizio.

“Abbiamo già stipulato una convenzione con l’Università degli studi di Perugia – ricorda il presidente dei geometri perugini – e stiamo continuando il lavoro con le istituzioni affinché anche in Umbria parta questo percorso accademico”.

Exit mobile version