Coldiretti Toscana: corso gratuito per gli agricoltori

Fabrizio Filippi

Agricoltura di precisione per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, la produttività, la qualità, la redditività e la sostenibilità della produzione agricola, digitalizzazione aziendale, tecnologie innovative e agropratiche per piccole e medie imprese cerealicole e per le colture estensive. Sono alcuni temi del corso online gratuito a favore degli agricoltori toscani, organizzato e promosso dall’Agenzia formativa di Coldiretti Toscana all’interno del progetto Tinia, finanziato dalla sottomisura 1.1 nell’ambito del Bando relativo al Sostegno per l’attuazione dei piani strategici e la costituzione dei gruppi operativi del Psr 2014-2020 della Regione Toscana.

Due i momenti del corso: tre lezioni da remoto (17, 26 e 31 gennaio)e in presenza con la visita alla Tenuta Jolanda di Savoia di Bonifiche Ferraresi. A tenere i corsi saranno esperti docenti di Ibf Servizi, società nata da Ismea e da Bonifiche Ferraresi.

Il corso è realizzato nell’ambito del Gruppo Operativo Tinia costituito con l’obiettivo di diffondere tra le pmi cerealicole elementi di conoscenza e buone pratiche dell’agricoltura di precisione, e allo stesso tempo, studiare a fondo le implicazioni e la propensione ad adottare questo nuovo approccio da parte delle imprese toscane.

Partner del progetto Tinia sono Bonifiche Ferraresi – Santa Caterina (Cortona, Arezzo), azienda agricola Bemoccoli (Castiglion Fiorentino, Arezzo), Diagri (Università degli Studi di Firenze), Centro Assistenza Impresa Coldiretti, Impresa Verde Arezzo, Center for Generative Communication (Università degli studi di Firenze).

Exit mobile version