Agenzie di viaggi, Jelinic: “Con il covid, ci sarà una selezione naturale”

“Le agenzie di viaggi saranno ancora rilevanti domani?”. A rispondere al quesito è stata la presidente di Fiavet – Confcommercio, Ivana Jelinic, scelta tra le relatrici di ‘Travel Hashtag’ lo scorso 16 novembre al Bleisure di Milano. Travel Hashtag ha l’obiettivo di esplorare visioni e possibili pianificazioni del settore. Ospita opinion leader del turismo, partecipano manager di compagnie aree, portali, tour operator, editoriali e social che parlano di digitale, sostenibilità, comunicazione e destination branding.

“Le agenzie di viaggi non hanno potuto avere ripieghi con la pandemia: hanno perso il 90% del fatturato in assenza di prodotto, e ora, con qualche riapertura, possiamo finalmente avere una piccola prospettiva, ma c’è bisogno di viaggiatori, di una domanda reale” ha dichiarato Ivana Jelinic nel suo intervento. Secondo la numero uno, le agenzie vivranno in una nuova fase, dovranno infatti imparare a convivere con il virus. “Ci sarà una selezione importante, come di solito avviene in occasione dei cambiamenti epocali, e le agenzie che rimarranno saranno sicuramente al passo con l’innovazione, con le consulenze attraverso strumenti digitali, con un’offerta estremamente specifica, personalizzata, e una commistione di prodotto che si rende sempre più evidente nel mercato, tra business e leisure, tra sport e benessere, tra natura e food, tra grandi destinazioni e territori inesplorati”.

La prima cosa da fare, però, è ricostruire dalle macerie: in due anni, infatti, il turismo ha perso 120 milioni di posti di lavoro e il 2 per cento del Pil globale (dati Unwto). Fiavet Confcommercio è già focalizzata alla prossima missione, gli Emirati Arabi Uniti. Il 22 novembre, Ivana Jelinic, insieme agli altri stakeholder di Travel Hashtag, incontrerà i rappresentanti del turismo degli Emirati, al Conrad Etihad Towers di Abu Dhabi. Ci sarà un focus su Expo Dubai.

Con Fiavet Confcommercio, negli Emirati Arabi, ci saranno anche Enit, i rappresentanti del dipartimento del turismo e della cultura di Abu Dhabi, di Etihad Airways e di Expo 2020 Dubai.

Exit mobile version