L’Italia dell’olio: Guida di Repubblica dedicata all’Umbria

Le iniziative dei frantoi, i colori e i sapori dell’olio, la storia e le tradizioni degli oliveti. E poi: i territori, le cinque sottozone della Dop Umbria, luoghi ideali di biodiversità genetica e ricchezza agricola. Infine: le risorse e le proposte culturali, artistiche, ambientali e artigianali dell’Umbria.

Sabato scorso è uscito nelle edicole della regione un volume di oltre 300 pagine, firmato dal quotidiano La Repubblica, ossia la Guida ai piaceri e ai sapori, collana diretta da Giuseppe Cerasa. Dedicata all’olivo e all’olio dell’Umbria.

“Si tratta di un approccio totalmente nuovo – spiega Cerasa – lungamente meditato e poi frutto di un lavoro giornalistico accurato, durante i quali i miei collaboratori sono andati a scoprire realtà e personaggi affascinanti, trovando delle chiavi di narrazione e di lettura originali e coinvolgenti, sia per un pubblico di esperti ed appassionati che di semplici turisti animati da interesse e curiosità”.

Repubblica ha un’esperienza decennale nel settore, con più di 50 Guide all’anno pubblicate in tutta Italia, e che ha continuato ad avere successo anche nel periodo della pandemia grazie alla capacità di reinventarsi. L’anno scorso, Repubblica ha scelto l’Umbria come laboratorio in cui sperimentare l’avvio di volumi regionali sull’Italia dell’olio. Sono successivamente programmate altre uscite, a cominciare dal confinante Lazio, con un’iniziativa editoriale analoga dal prossimo 15 novembre in edicola.

Exit mobile version