Archeologika: la Sardegna presenta il turismo archeologico

Tre giorni gratuita di eventi, 5-6 e 7 novembre prossimi, per il progetto Archeologika, promosso da assessorato regionale del Turismo e dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, allo scopo di promuovere il turismo culturale delle zone interne della Sardegna, con particolare attenzione per il patrimonio archeologico.

“Per la prima volta nella storia sarda proviamo a valorizzare il turismo dell’interno con un progetto organico e ricco di eventi: vogliamo portare i turisti a scoprire il nostro straordinario patrimonio archeologico e allungare la stagione turistica, per farlo abbiamo coinvolto soggetti pubblici e privati in un lavoro divulgativo ma anche rigorosamente scientifico che renderà il progetto adatto a tutte le fasce d’età” ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa.

Il format è composto da un expo, seminari, convegni, press tour ed educational, azioni promo-pubblicitarie e la presenza di testimonial d’eccezione. Il progetto culminerà in Nuragica – Il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale, in programma alla Fiera di Cagliari.

Il ciclo di eventi è realizzato all’interno dell’accordo di collaborazione interistituzionale ex articolo 15 della legge 241/1990 tra Regione Sardegna – assessorato al Turismo – e la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. Quest’ultima, per la realizzazione, ha fatto conto sulla propria Azienda speciale centro servizi promozionali per le Imprese/Fiera della Sardegna.

L’expo si svolgerà nel quartiere fieristico di Cagliari, clou il 5 e il 7 novembre. Saranno ospitate ricostruzioni scenografiche, verranno allestiti stand per le aziende di servizi culturali e turistici, interessate a proporre e organizzare l’offerta di pacchetti turistici e percorsi guidati. L’esposizione è aperta alla partecipazione dei musei sardi. Sarà offerto anche un percorso multimediale sulla storia archeologica sarda. E non dimentichiamo Nuragica, che ha già riscosso molto successo in altre località sarde. Ci saranno momenti di animazione e incontri esperienziali.

In parallelo, saranno proposti seminari e convegni culturali e scientifici. Tutti gli eventi saranno proposti in streaming e i contenuti saranno divulgati attraversi i social media. Con il patrocinio del Mibact. La mostra Nuragica multimediale sarà affiancata da otto laboratori di archeologia sperimentale che illustreranno le antiche tecniche utilizzate dai nuragici per creare beni di uso quotidiano.

Oggi, alle 17 a Genoni, nel Chiostro dei Frati (in caso di pioggia nella palestra della scuola), ci sarà Mario Tozzi come testimonial d’eccezione. L’8 novembre, al Museo Nivola di Orani, alle 19 sarà la volta di Vittorio Sgarbi. Il 20 novembre alle 18, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, ecco Roberto Giacobbo. Il 27 novembre alle 18, al Teatro Garau di Oristano, Isabel Russinova. Hanno prestato la propria immagine anche Cristian Greco e Geppi Cucciari. Tutta la campagna promozionale è stata sovrintesa da un comitato scientifico composto da 11 membri tra i più autorevoli rappresentanti dell’accademia e delle istituzioni legate all’archeologia sarda, con la collaborazione dell’Università di Cagliari e di quella di Sassari.

Sono stati già organizzati, durante la bella stagione, educational tour nei vari territori della Sardegna. La manifestazione è coperta da affissioni di pubblicità sui mezzi pubblici, tv e giornali regionali, streaming tv, regia web, montaggio pillole social, social media marketing con copertura dei mercati nazionale e internazionali.

Per la prima volta in Sardegna si sono tenuti B2B sul turismo culturale, con particolare riferimento all’archeologia. I quattro incontri hanno chiuso altrettanti educational tour in quattro località sarde (Nuoro, Alghero, Barumini e Cabras). Presentate anche le eccellenze agroalimentari e naturalistiche dell’isola. Per l’attivazione dei b2b si è collaborato con diversi enti ed istituzioni locali fra i quali: Comune di Alghero, Fondazione Barumini, Camera di Commercio di Nuoro, Parco di Portoconte, Comune di Cabras e Comune di Isili.

Curato un inserto di otto pagine della rivista Ttg, per il trade turistico. L’inserto è stato distribuito a novemila utenti, sia in formato digitale sia cartaceo. Curati momenti formativi con webinar, uno per gli operatori locali, l’altro per le agenzie di viaggio italiane.

Durantee Archeologika, si terranno alla Fiera 35 conferenze con l’avvicendarsi di 45 tra i maggiori esperti sardi e nazionali di storia, protostoria e archeologia sarde. Sempre in Fiera saranno presenti 26 società di gestione di 66 siti archeologici sardi distribuiti in 33 Comuni.

Exit mobile version