Infortuni sul lavoro: Marche, in forte aumento nel primo semestre 2021

Giuseppe Galli, Cgil Marche

Nel primo semestre del 2021 sono stati denunciati 8.036 incidenti sul lavoro nelle Marche, il che significa che c’è stato un forte aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno prima: +927, pari al +13 per cento. I dati Inail sono stati elaborati dalla Cgil Marche.

In aumento gli infortuni avvenuti in occasione di lavoro: +706 rispetto al primo semestre del 2021, pari al +10,7 per cento, +1280 le malattie professionali (+60 per cento). Il forte aumento degli infortuni è dovuto alla ripresa delle attività produttive. Dall’inizio dell’anno si contano anche 10 morti sul lavoro.

“In una situazione di ripresa dei cicli di produzione – dichiara Giuseppe Galli, segretario regionale Cgil Marche – occorre vigilare ancor più considerando che le imprese, dopo un periodo di rallentamento dovuto all’emergenza Covid, tornano a crescere, anche se l’andamento non è lo stesso per tutti i settori”.

Secondo Galli, “è evidente che il fenomeno si riverberi con più forza sulle attività di trasporti e logistica, ma il fenomeno va contrastato in tutti i luoghi della produzione a partire dai principali settori manifatturieri”.

Preoccupa pure l’andamento delle malattie professionali. Galli rilancia: “Per contrastare questo andamento, le organizzazioni sindacali sapranno affiancare tutti i lavoratori affinché prevalga un forte senso di partecipazione nell’individuare i fattori di rischio e a gestire quanto più possibile la rotazione tra le mansioni assegnate, per agevolare qualsiasi recupero delle capacità lavorative, anche se momentaneamente compromesse”.

Per quel che riguarda la pandemia, nei luoghi di lavoro sono in vigore i protocolli di sicurezza anti contagio, da applicare “in questa fase di ripartenza e di crescita complessiva. È molto importante vigilare affinché nessuno allenti o eluda le procedure anti contagio che sono state individuate, azienda per azienda, e in questo le rappresentanze sindacali per la sicurezza sapranno svolgere il loro ruolo in maniera utile per tutti”.

Exit mobile version