Trento trekking: le offerte di primavera

Per celebrare la primavera, l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha dato il via al programma ‘Primaera a Trento e dintorni tra trekking, storia e natura’. Sono tutti appuntamenti che animeranno i sabati e le domeniche fino al 30 maggio 2021.

Chi ama tuffarsi nel passato, qui seguire l’itinerario trekking ‘Sulle tracce della storia di Trento. La città del Concilio’, visita gratuita per approfondire l’evento, tenutosi dal 1545 al 1563. Altro percorso è ‘La fortezza di Trento: il trekking del Sorasass’: escursione a caccia delle fortificazioni astro-ungariche costruite prima della Grande Guerra a difesa del capoluogo. Un percorso è stato dedicato al grande Dante Alighieri: ‘Sulla tracce della storia di Trento. Dante, progresso e modernità’. Si parte dalla statua del Sommo poeta, nei giardini della città, per poi osservare il patrimonio culturale, architettonico, artistico della Trento dell’Ottocento e del Novecento.

A poco più di 5 chilometri dalla città ci si catapulta nel ‘Trekking di primavera al borgo di Sardagna’, per scoprire affreschi, architetture e murales che rappresentano la vita rurale del paese. All’acqua è dedicato il percorso ‘Sulla tracce della storia di Trento. La città sul fiume’. Il programma completo è presente sul sito www.discovertrento.it, prenotazione obbligatoria all’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, info@discotvertrento.it. Quota di partecipazione 5 euro, gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Durante le passeggiate, si rispetteranno tutte le prescrizioni covid.

Nella Valle dei Laghi è invece tempo di vini. Ecco allora la kermesse ‘DiVinNosiola, quando il vino si fa santo’, a una quindicina di chilometri da Trento. ‘Riflessi di primavera’ è un programma di escursioni per vivere nel migliore dei modi la stagione. Tra gli appuntamenti da ricordare in rosso: ‘Alla scoperta del Lago di Cavedine’, un cammino che si snoda tra vigneti, oliveti e boschi cedui. Vigneti di Nosiola, cascatelle e sorgenti d’acqua accompagnano i visitatori lungo la bella ‘Escursione alla Roggia di Calavino’; mentre il ‘Trekking lungo il sentiero Stoppani e percorso d’arte Lusan’ permette di osservare le testimonianze glaciali delle Marmitte dei Giganti e le composizioni artistiche al naturale tra i boschi dell’antica Borgata di Vezzano. Infine la rilassante ‘Escursione al Lago Santo’, un percorso lungo le sue sponde per perdersi tra i boschi e i riflessi dell’acqua calma.

Anche in questo caso, il programma completo è sul sito www.discovertrento.it, la partecipazione in questo caso è gratuita.

Il consueto appuntamento con la spremitura delle uve passite di Nosiola quest’anno è solamente virtuale, si può seguire sulle pagine Facebook @vinosantotrentino e @ValledeiLaghi.Trentino. A disposizione c’è un nuovo percorso di esperienze: la Casa Caveau Vino Santo. Pannelli didattici, tavolo multimediale interattivo, filmati accompagnano i visitatori alla scoperta del passito dei passiti, il Vino Santo Trentino Doc. Prenotazioni presso l’Apt Trento, Monte Bondon, Valle dei Laghi.

Ci sono ancora de pacchetti, validi fino al 31 maggio 2021. ‘Trento Spring Break, tra trekking e natura’ comprende: 1 o più notti con trattamento di B&B in stanza doppia, 1 visita guidata tematica di due ore a scelta tra quelle del programma ‘Primavera a Trento tra trekking, storia e natura’. E ancora la Trentino Guest Card e la guida ‘Palazzi aperti in Trentino’ di Fiorenzo Degasperi. Il tutto a partire da 43 euro a persona. In aggiunta, al costo di 5 euro sarà possibile prenotare un trekking a scelta del programma ‘Riflessi di primavera’ nella Valle dei Laghi.

‘Riflessi di primavera in Valle dei Laghi – speciale DiVinNosiola’ comprende: 1 o più notti con trattamento di B&B in stanza doppia, 1 trekking naturalistico sul sentiero della Nosiola sotto la guida di un accompagnatore di territorio professionale, una bottiglia di Vino Nosiola Trentino DOC, Trentino Guest Card. Il tutto a partire da 40 euro a persona. In aggiunta, al costo di 5 euro sarà possibile prenotare una visita guidata di due ore al centro storico della città e alla Cattedrale di S. Vigilio.

Exit mobile version