Procida capitale della cultura 2022, il sindaco: “Enorme gioia”

Procida capitale della cultura 2002: esplode la festa sull’isola. Una vittoria che significa turismo, promozione, informazione. Già in tanti, anche geograficamente, si sono informati su dove si trovi Procida, prima isola a ricevere l’onore di poter essere il punto nevralgico dell’italica cultura l’anno prossimo.

Il sindaco Dino Ambrosino esprime tutto il suo entusiasmo: “E’ una enorme gioia. Procida è metafora di tante comunità che hanno riscoperto entusiasmo e orgoglio per i propri territori e vogliono riscattare le proprie terre. Siamo certi che la cultura possa essere un detonatore del piano strategico di rilancio del Paese”.

Aggiunge: “E’ un’occasione straordinaria per una piccola isola. Lavoreremo sodo per rendere l’Italia orgogliosa di questa scelta”.

A dare l’annuncio della scelta di Procida è stato il ministro Dario Franceschini: “Viva Procida che ci accompagna nell’anno della rinascita”. E sull’isola l’esultanza è stata degna di uno stadio pieno. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: “Sono felicissimo come napoletano e come sindaco della città metropolitana. Abbiamo sostenuto questa candidatura che la nostra splendida isola merita. Complimenti ai procidani, insieme vinceremo questa sfida fantastica”.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “L’Isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra. Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale, sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019”.

Exit mobile version