Trieste: dal 2 al 6 settembre l’Esof

Trieste ospiterà, dal 2 al 6 settembre, l’EuroScience Open Forum (Esof), conferenza paneuropea biennale dedicata alla ricerca scientifica e all’innovazione. Sarà la nona edizione dell’evento, in una Trieste che è capitale della cultura 2020.

Quest’anno, Esof sarà organizzato con misure di sicurezza particolarmente stringenti a causa del coronavirus. Arriveranno in città leaading thinker, innovatori, policy maker, giornalisti ed educatori da tutto il mondo. Il programma prevede più di 150 sessioni tematiche e più di 700 speaker, con u innovativo format ibrido e ospiti internazionali di assoluto valore. Verrà coinvolto anche il pubblico nello Science in the City Festival 2020, con discussioni sugli sviluppi della scienza contemporanea.

Lo Science in the City Festival ospita spettacoli teatrali, monologhi nelle piazza della città, degustazioni scientifiche, danza, opere collettive, aperitivi con scienziate e scienziati, film di fantascienza. Prosegue fino a ottobre ed è già praticamente iniziato visto che alcune mostre sono visitabili.

Ci saranno 180 eventi e 26 mostre in programma. Ad accompagnare gli appuntamenti, studentesse e studenti dell’Università di Trieste. Di rilievo sarà ‘Il mare nel piatto: alla scoperta della catena trofica’, organizzato dall’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Si tratta di una cena per appassionati di mare e curiosi che vogliono approfondire il tema della sostenibilità e delle scelte alimentari sostenibili e consapevoli. Appuntamento il 4 settembre alle 20 all’Antico Caffè San Marco.

Da segnare sul calendario anche il 29 agosto con ‘La notte degli ultracorpi’. Dal tramonto all’alba il cinema di fantascienza per gli appassionati del settore. Il 24 agosto, sempre a proposito di cinema, ci sarà l’incontro con il regista Gabriele Salvatores per il suo film ‘Tutto il mio folle amore’. I due appuntamenti, all’aperto, si terranno al teatrino Franco e Franca Basagia del Parco di San Giovanni.

Exit mobile version