Segnala la frana: nasce la campagna nazionale

Nasce la campagna nazionale ‘Segnala la frana’, grazie all’accordo tra Consiglio nazionale dei geologi e l’Ispra, nel quadro della nuova piattaforma #IdroGEO sul dissesto idrogeologico in Italia, realizzata da Ispra nel progetto ‘Statistiche ambientali per le politiche di coesione’ del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020.

Ha contribuito anche il Cng definendo i parametri da inserire nella scheda di segnalazione di una nuova frana. Conoscere il territorio è presupposto indispensabile per attuare le politiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrogeologico. Tramite la piattaforma sarà possibile consultare, condividere e scaricare mappe e rapporti dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia e mappe nazionali di pericolosità e di rischio per frane a alluvioni. Il tutto in modo semplice attraverso interfacce grafiche utilizzando il tablet piuttosto che lo smartphone o il desktop. C’è poi anche la possibilità di condividere la mappa sui social network.

Si tratta di uno strumento utile di supporto alla programmazione di interventi strutturali e non strutturali a difesa del suolo, della pianificazione territoriale, della progettazione preliminare delle infrastrutture, della gestione delle emergenze idrogeologiche e delle valutazioni ambientali.

Si possono tirare fuori mappe e dati nazionali, regionali, provinciali e comunali oppure sulla singola frana, stimare gli elementi esposti a rischio di frane o alluvioni (edifici, imprese, popolazioni, famiglie), in un tratto geografico ben definito o su un’area disegnata dall’utente. Lo scorso 21 maggio è iniziata la sperimentazione, con l’impegno diretto dei geologi.

Fase di registrazione, navigazione, calcolo degli scenari e segnalazione delle frane sono disponibili nella sezione https://idrogeo.isprambiente.it/app/page/docs, dove si trova anche la documentazione tecnica, il manuale utente e i video tutorial.

Exit mobile version