Agrichef: 13 nuovi diplomati in Umbria

Sono 13 i nuovi agrichef che si sono diplomati, in Umbria, dopo aver concluso il primo corso promosso da Coldiretti e Terranostra Umbria a Tuoro sul Trasimeno, ospiti dell’agriturismo Parco Fiorito.

Per l’occasione, è arrivato anche Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra, che ha dato lezioni di tecnica di cucina per valorizzare i prodotti del territorio.

Elena Pennacchi, presidente di Terranostra Umbria (associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti), racconta quali saranno le prossime iniziative in programma: “Si punterà, con appuntamenti periodici e itineranti, ad andare nelle sedi delle aziende a noi associate, a promuovere ulteriormente in meglio del made in Umbria agroalimentare, nonché ad aggiornare di volta in volta la conoscenze appena acquisite dai nuovi agrichef. Lezioni di cucina aperte al pubblico, degustazioni e spiegazioni dei piatti cucinati, delle eccellenze agricole impiegate: saranno al centro delle prossime tappe con i nuovi agrichef”.

Il fenomeno degli agrichef – cuochi – agricoltori – è in grande crescita su tutto il territorio nazionale. “Si tratta di una nuova figura professionale che è espressione dell’impresa agricola e riveste in pratica un doppio ruolo: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio che cucina e propone negli agriturismi, ma anche in occasione di manifestazioni ed eventi” precisa Coldiretti Umbria.

Exit mobile version