Olive da tavola: sale produzione in Italia

In Italia sale la produzione delle cosiddette olive da mensa (o da tavola). Lo scorso anno, come comunica il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, la produzione è stata di 90.903 tonnellate, contro le 72 mila, secondo i dati Coi-Ismea. Poco più di un terzo, più esattamente 32.412 tonnellate, per l’esportazione. Lo fa sapere Olivonews.

Si tratta di una produzione di nicchia, che copre appena 40 mila ettari rispetto al milione di ettari di oliveti che sono presenti in Italia, con un’incidenza del 4 per cento rispetto al 96 per cento delle olive che vengono utilizzate per fare l’olio. Il consumo è superiore alla produzione interna: è stato di 131.693 tonnellate. È necessario quindi importare: nell’annata di riferimento le importazioni sono state pari a 73.202 tonnellate, i Paesi che sono i principali fornitori dell’Italia sono Spagna e Grecia. Il saldo tra import ed export è di 50 milioni di euro.

La crescita italiana è pari, ma con percentuali minori, a quelle dei Paesi con la maggiore produzione olivicola, ossia Spagna, Grecia, Turchia, Algeria ed Egitto. In quest’ultimo Paese c’è stata un’impennata tanto da proiettarlo a diventare il primo produttore mondiale. In Spagna la produzione media annua è passata da 249 mila tonnellate del 1990 a 602 mila nel 2022, in Egitto da 24 mila a 575 mila tonnellate. In Grecia si è arrivati a 202 mila tonnellate. Crescono anche i consumi: in 30 anno sono passati da 1 a 2,7 milioni di tonnellate in tutto il mondo.

Tornando al tricolore, la Sicilia detiene quasi metà della produzione (48 per cento), ci sono quindi Puglia (27 per cento) e Calabria (12 per cento). Numericamente sulle oltre 500 varietà olivicole, una cinquantina offrono olive da tavola e 150 sono a doppia attitudine olio/mensa. Appena 5 le Dop.

 

Articoli correlati

olive olio
Andamenti opposti tra le regioni del Cento e quelle del Sud, dove l’annata è stata...
olive
Le stime di Giulio Mannelli, presidente Aprol Umbria e vicepresidente Coldiretti Perugia, sulla campagna olivicola...
Il successo della stagione è stato sostenuto anche dall'uso di un sistema di irrigazione sotterranea...

Altre notizie

Altre notizie