Orvieto: sabato la presentazione della Guida di Repubblica

Guide di Repubblica: Perugino e Signorelli

Orvieto, candidata a capitale della cultura 2025, la cui proclamazione è prevista per il prossimo 10 marzo, continua a calare i propri assi, uno dopo l’altro. Sabato 25 febbraio ospiterà la presentazione nazionale della nuova Guida di Repubblica “Perugino e Signorelli: i 500 anni di due maestri dell’arte italiana“, un volume che raccoglie la segnalazione di tutti i capolavori e degli eventi che animeranno, tra Umbria e Toscana, un 2023 ricchissimo di celebrazioni. Per sottolineare l’importanza dell’iniziativa editoriale, basti dire che la Guida è aperta dal saluto del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Alla presentazione, alle ore 17, presso l’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, interverranno Giuseppe Cerasa, direttore de “Le Guide di Repubblica”, Paola Agabiti Urbani, assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Umbria, Roberta Tardani, sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Andrea Taddei, presidente Opera del Duomo di Orvieto, Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, Cristina Galassi, docente di Storia della Critica d’arte all’Università di Perugia, Claudio Strinati, storico dell’arte, Ilaria Borletti Buitoni, Comitato nazionale per le celebrazioni del Perugino, e Flavio Caroli, critico d’arte. Un grande parterre, dunque, ad onorare i due geni del Rinascimento ma anche la città della Rupe.

La Guida di Repubblica dedicata a Perugino e Signorelli, realizzata in collaborazione con Assogal Umbria e Regione Umbria, sarà disponibile in edicola dal 27 febbraio. Le pagine propongono un viaggio nelle città di Umbria e Toscana dove sono stati protagonisti. Centinaia i consigli su come fare esperienza di territorio a 360 gradi partendo dalle preziose eredità lasciate da Perugino e Signorelli, con gli interventi e le testimonianze di noti critici d’arte. Tra questi, i racconti d’autore di Flavio Caroli, storico dell’arte e professore ordinario di Storia dell’arte moderna, e Cristina Galassi, professoressa di Storia della critica d’arte all’Università di Perugia e direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici formata da 13 atenei.

Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come Pietro Perugino, nasce a Città della Pieve, in Umbria, mentre Luca Signorelli a Cortona, in Toscana. I due borghi sono solo due delle località che, a cavallo tra le regioni, hanno visto i due artisti all’opera. La Guida, dopo aver raccontato la vita dei due artisti e ciò che li ha resi grandi, attraversa ogni città e ogni borgo che ospita una o più opere, proponendone la storia, i luoghi imperdibili, le produzioni tipiche e le specialità della tavola e dell’enogastronomia. Circa 500 i consigli sulle tavole imperdibili, sui luoghi dove dormire per prolungare la sosta e su quelli dove trovare golosi souvenir da ogni territorio. E per completare l’esperienza in ognuno degli autentici angoli d’Italia attraversati dal volume, verranno proposti racconti di artigiani che ancora oggi conservano saperi antichi legati a materie prime come il legno, il cuoio, la ceramica, le pietre preziose, e non solo.

Exit mobile version