Toscana Nordovest: ad agosto imprese hanno ricercato 4.180 lavoratori

In Toscana, ad agosto, le imprese hanno ricercato 4.180 lavoratori. Questo solo nell’area nordovest. Nel trimestre agosto-ottobre i numeri sono molto più alti: siamo a 18.500. Il che significa dati in crescita rispetto alle previsioni di 12 mesi fa, così come sta succedendo a livello nazionale.

I dati sono stati rilevati su un campione di 2 mila imprese con dipendenti dal sistema informativo Excelsior, indagine su base provinciale effettua da Unioncamere in collaborazione con Anpal, poi elaborata dalla Camera di Commercio della Toscana Nordovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – Isr.

“Questi numeri – sottolinea Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nordovest, che raggruppa le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara, all’Ansa – evidenziano una domanda di lavoro in crescita a fronte, però, di una costante difficoltà a trovare le posizioni richieste, in linea con quanto sta accadendo anche a livello nazionale. Le motivazioni sono molteplici, ma senza dubbio rileva la mancanza di candidati o di figure adeguate alle posizioni richieste”.

“Noi supportiamo le imprese con contributi finalizzati alla digitalizzazione e all’innovazione, ma anche al sostegno dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento, sia degli occupati che degli studenti in uscita dai percorsi di studio formali – ha aggiunto Tamburini -. E’ uno sforzo che continueremo a sostenere condiviso con molte associazioni di categoria perché la mancanza di figure professionali adeguate alla trasformazione digitale del paese è un vero e proprio ostacolo allo sviluppo”.

Exit mobile version