Salone del Camper: taglio del nastro con il ministro Garavaglia

Garavaglia al Salone del Camper

Taglio del nastro sabato 10 settembre per il 13esimo Salone del Camper di Fiere di Parma a opera del ministro del Turismo Massimo Garavaglia. La kermesse è organizzata in collaborazione con Apc, Associazione produttori caravan e camper.

“Nelle prospettiva di incrementare gli investimenti nel settore del turismo all’aria aperta abbiamo deciso di finanziare la realizzazione di 1.000 piazzole camper di qualità, da realizzare in tutta Italia”. Lo ha annunciato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia al convegno dal titolo “Ruolo del turismo itinerante per lo sviluppo economico dei territori”. Il confronto ha visto protagonisti Gino Gandolfi, presidente di Fiere di Parma, Simone Niccolai, presidente APC, Antonio Cellie, amministratore delegato Fiere di Parma e Andrea Corsini, assessore Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Regione Emilia Romagna.

“L’industria del turismo in Italia rappresenta il 13-14% del Pil e occupa il 15% della popolazione attiva. Ha potenzialità per arrivare al 20%, ma dobbiamo intercettare la domanda. La generazione Z, due miliardi di persone nel mondo, ci indica la strada: per loro la sostenibilità non è una moda, ma un dato di fatto”. Il turismo all’aria aperta, negli ultimi anni in costante crescita, è quello che meglio si adatta a questo tipo di richiesta. “La Francia ha 4.000 piazzole di sosta, in Italia attualmente ne abbiamo 2.000 – ha sottolineato Garavaglia – Rischiamo di non riuscire a intercettare i turisti del Nord Europa e per questo abbiamo deciso di stanziare dei fondi per la realizzazione di 1.000 piazzole di sosta di buona qualità”.

“Inauguriamo questa edizione del Salone del Camper con ottimismo, per l’andamento molto positivo della biglietteria on line – ha sottolineato Gloria Oppici, brand manager di Fiere di Parma – I dati di questa estate ci confermano che sempre più persone si avvicinano alla vacanza in libertà grazie anche a un’offerta di veicoli ricreazionali più ampia, in grado di avvicinare un pubblico composto da famiglie con bambini e giovani professionisti”.

Terminato l’incontro, il ministro ha visitato tutti i padiglioni. Il segmento del turismo all’aria aperta è in crescita costante, come da ultima ricerca di Pwg. Dall’inizio della pandemia, per due italiani su tre è cresciuta la voglia di vacanza all’aria aperta. Secondo i dati Faita Federcamping, nell’estate del 2022 abbiamo avuto un totale di 10,5 milioni di arrivi nei campeggi italiani e oltre 69 milioni di persone (+30 per cento rispetto al 2021). E’ del 69 per cento la previsione di crescita della sensibilità per il turismo sostenibile e l’eco turismo nei prossimi dieci anni. Un’indagine si Univerde fa sapere che c’è sempre più attenzione per il turismo cosiddetto green. Il 58 per cento degli intervistati si pone il problema di fare scelte che non rechino danno all’ambiente quando pianifica la vacanza.

Vediamo ora alcune curiosità sul Salone del camper. Martedì 13, alle 13, sarà presente Ralf Schumacher per presentare, in anteprima assoluta in Italia, il camper Schumacher Edition by Robeta, costruttore della Slovenia attivo da dieci anni sul mercato. Si tratta di un modello esclusivo super accessoriato ed extralusso, dai colori grigio e antracite con finiture il legno. All’inaugurazione si brinderà con un rosé del Collio sloveno che porta il suo nome.

I due camper più costosi sono Charisma e Credo, prodotti da Concorde. Possono contenere al loro interno anche una piccola auto nel gavone.

Nati per uso marittimo, i container hanno trovato nuova vita grazie a Metella Container Solutions, azienda italiana con sedi a Parma e La Spezia, che presenta le sue curiose soluzioni abitative blu, verdi, gialli. I container diventano eleganti case mobili. Realizzato su telaio Mercedes Benz, con scocca in vetroresina e alluminio, Supersonic di Adria ha design sofisticato ed elegante. Punta a ripetere il successo della caravan Astella, altro modello firmato Adria.

Marchio totalmente tricolore, Atlantis presenta per la prima volta i modelli De Luxe 595 e 695. Sono veicoli dall’elevato design, affidabili, sicuri, curati artigianalmente. Un’altra novità al Saone è Oru Kayak, kayak pieghevole che ricorda gli origami giapponesi. Si trasporta in una borsa e, una volta tolta dalla custodia, si apre in cinque minuti.

All’interno della manifestazione si trova la sezione Percorsi e Mete: vengano presentati itinerari curiosi per il turismo all’aria aperta e proposte per rendere le vacanze più coinvolgenti, praticando sport outdoor come il trekking e la bicicletta.

Troviamo anche la direzione Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna che, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 – al padiglione tre – presentano le attività di soccorso legate all’outdoor e al tempo libero. Si possono anche vedere i mezzi, le attrezzature e gli indumenti tecnici dei settori della ricerca e del recupero delle persone disperse o in difficoltà e del soccorso in acqua nei luoghi impervi, naturali o artificiali.

Tornando a sabato 10 settembre, ad aprire gli appuntamenti con il GastroTed – Cibi, vini, territori raccontato dai protagonisti del Salone del Camper – è stato il libro ‘Il brodo di Natale in Emilia Romagna’ di Irene Fossa e Mattia Fiandaca. Gli appuntamenti si tengono tutti i giorni alle 15, organizzati in collaborazione con l’associazione Gastronomi Professionisti. E’ aperta al pubblico la possibilità di dialogare con gli autori.

E ancora: grazie alla collaborazione con ArcaPlanet, c’è un’area a disposizione dei pet, con attività ludiche e sportive pensate per i migliori amici dell’uomo. Obedience, Agility, propriocezione, giochi di fiuto, consigli utili per viaggiare in camper con i propri animali. A disposizione educatori, tecnici e camperisti.

Infine, tutti i partecipanti potranno giocare alla Caccia al tesoro: è sufficiente scaricare l’app ufficiale del Salone del Camper, cercare i QR Code tabUi nascosti nei padiglioni e fare punti: raggiungendo il massimo punteggio, si potrà ritirare un gadget allo stand ufficiale di tabUi (padiglione 4, stand CO25).

Exit mobile version