Vacanze: 70% andrà al ristorante più spesso che nel resto dell’anno

Aumenta il budget per mangiare al ristorante durante le vacanze estive degli italiani. The Fork, applicazione leader nella prenotazione via web dei ristoranti, ha effettuato un sondaggio, ottenendo 3 mila risposte.

La sorpresa non è che l’85,5 per cento degli italiani preveda di andare in ferie, né che il mare sia la destinazione scelta dalla maggioranza (lo prenota il 72 per cento contro il 9,7 per cento che andrà in montagna e l’8,7 per cento che preferirà le città d’arte). Il 70 per cento andrà al ristorante più spesso che nel resto dell’anno. Lo scontrino a persona più comune prevede una spesa di 35 euro, ma si arriva a 50 per la cena per il 20 per cento del campione: il budget per mangiare fuori casa sarà dunque, per metà della popolazione rispetto al resto dell’anno. E ancora: la scelta della meta per il 40 per cento dipende dalla presenza di buona cucina e buoni ristoranti. Questo criterio è secondo solo alla vicinanza alla spiaggia.

Aumentano anche coloro che cercano sapori maggiormente esotici, diminuisce chi sceglie il Belpaese: dal 90 al 70 per cento. Forse anche perché c’è meno preoccupazione per il covid. All’estero le destinazioni più prenotate sono Grecia (20%), Spagna (19%), Francia (12%) e Paesi extra-europei (17%). Mentre in Italia si confermano le regioni più attrattive ovvero Puglia (14%), Sicilia (12%), Toscana (9,8%), Sardegna (9,7%), Calabria (8%), Emilia Romagna (7,8%), Trentino-Alto Adige (6%), Campania (5,7%), Liguria (5%) e Marche (4%).

La compagnia? In vacanza si va specialmente in coppia (43%), famiglia (41%) e con amici (12%) e si trascorrono soprattutto una settimana (40,5%) o due settimane (33%) di puro relax. Tradotto: si va in vacanza a tutti gli effetti (94%), no allo smart-working da mete turistiche.

Cresce anche il successo di The Fork Summer: per tutta l’estate migliaia di ristoranti offriranno lo sconto del 50 per cento attraverso The Fork.

Secondo il sondaggio le recensioni sono il principale criterio di scelta del locale per il 63,5% degli utenti anche se ben il 20% si lascia trasportare dall’ispirazione del momento. In ogni caso si prenota soprattutto con mezzi digitali, mentre appena il 20% delle persone opta ormai per la telefonata. Il 70% degli intervistati infine preferisce tavoli all’aperto e vuole assicurarsi un posto nel locale preferito: il 32% degli intervistati riserva il tavolo con almeno 2-3 giorni di anticipo. I piatti dell’estate si confermano infine a base di pesce, i più gettonati sono i primi di mare e la frittura di paranza.

Exit mobile version