Incendi, da sabato 2 luglio stato di grave pericolosità in tutta la regione

La regione Emilia-Romagna ha comunicato che, a causa del perdurare della siccità con ondate di calore e venti da moderati a forti, ormai estese a tutto il territorio della regione e purtroppo destinate a peggiorare, è stato dichiarato da sabato 2 luglio fino alla mezzanotte di domenica 28 agosto 2022 sull’intero territorio regionale “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi. Il provvedimento è stato emanato dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini.

Susanna Franzini, responsabile dei Servizi Tecnici di Confagricoltura Piacenza, spiega: “scatta il divieto di accendere fuochi o usare strumenti che producano fiamme, faville o braci a meno di 200 metri di distanza dai boschi e dai terreni saldi, fumare e ogni altra operazione che comporti pericolo di incendio. Sono inoltre vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli su tutto il territorio regionale. All’aumento dei divieti corrisponde un diverso regime sanzionatorio: la nuova legge per il contrasto agli incendi boschivi prevede il pagamento in misura ridotta di 10.000 euro, invece delle 2.064 precedenti. Va ricordato che, in caso di incendio, sui boschi percorsi dal fuoco scatta per 10 anni il divieto di caccia e di pascolo”.

Lo stato di grave pericolosità comincia il 2 luglio in tutte le province della regione e proseguirà fino al 28 agosto, ma è possibile che lo stato di preallarme venga in futuro riportato alla soglia di attenzione. “Per ora gli indici di suscettività e di propagazione, lo stato della vegetazione e i dati sugli incendi effettivamente verificati si mantengono tutti sfavorevoli. In questo grave e prolungato periodo di marcata siccità ed alte temperature, invitiamo tutti gli associati a porre massima attenzione e a non procedere, in nessun caso, con abbruciamenti”.

Sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini. I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono il 115 in caso d’incendio, il 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo.

Exit mobile version