Commercialisti Perugia: disagi per ottenere appuntamenti dall’Agenzia delle Entrate

Enrico Guarducci, presidente Ordine dei commercialisti di Perugia

Disagi ripetuti per ottenere un appuntamento dall’Agenzia delle entrate per risolvere le pratiche della clientela: lo fanno sapere i commercialisti della provincia di Perugia. I disagi in particolare per la possibilità di definizione di avvisi bonari e cartelle di pagamento, notificate in forte numero in questo periodo. L’Ordine, nella persona del presidente Enrico Guarducci e dei consiglieri delegati Federica Acciarini e Filippo Mangiapane, è stato ricevuto dal direttore della Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate e dal capo ufficio servizi per parlare proprio di questa problematica e di proposte di collaborazione.

“Il perdurare della frequente impossibilità di prenotare appuntamenti rende spesso difficile, se non impossibile – spiega Guarducci – la regolarizzazione in tempo utile degli adempimenti. Ciò è particolarmente avvertito dalle sedi territoriali periferiche dell’Agenzia che per la gestione in appuntamento rinviano all’Agenzia delle entrate di Perugia. Oltre alla difficoltà a fissare l’appuntamento, ci vengono segnalati lunghi tempi di attesa prima di essere ricevuti, anche in presenza di un appuntamento fissato”.

L’Agenzia ha assicurato il proprio impegno per risolvere i disagi, in linea con le disposizioni della circolare 21E del 20 giugno, concernente indirizzi operativi e linee guida per il 2022 sulle attività relative ai servizi ai contribuenti, alla consulenza e al contenzioso tributario.

“Ci auguriamo – conclude il presidente Guarducci – in linea con questa circolare, che tale risoluzione intervenga sui processi dell’area servizi da semplificare, reingegnerizzandoli in modo da utilizzare al meglio le risorse umane disponibili, per garantire un servizio più efficace ai contribuenti e agli iscritti all’Ordine che ogni giorno li affiancano”.

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