Ortofrutta: diminuzione a due cifre per l’export

Rosso a due cifre, nei primi tre mesi del 2022, per le esportazioni di ortofrutta italiano. Secondo quanto segnala Monitor Ortofrutta di Agroter, su dati Istat, da gennaio a marzo sono state esportate 878.944 tonnellate di frutta e verdura, il 10 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. Sono state invece importate 981.279 tonnellate (14 per cento in più).

Reggono però i valori, con una flessione del 4 per cento che significa che il comparto limita i danni, soprattutto a marzo dove il calo è dell’1 per cento.

Vediamo la situazione per macro categorie: abbastanza bene i legumi ortaggi, che perdono il 7 per cento a volume e guadagnano il 3 per cento a valore: questo è il dato più alto del trimestre. Tra gli ortaggi, bene lattughe/cicorie, che cresce di 2 punti percentuali a volume e di 14 a valore, raggiungendo quasi 90 milioni di euro. In discesa le brassicacee, di 18 punti in volume e valore.

La frutta. Netta diminuzione del venduto (-7 per cento) e soprattutto dei quantitativi (-12 per cento). Trend dovuto in particolare alle pomacee, con ribassi del 15 per cento a valore e volume. Determinante l’assenza delle pere. Gli agrumi seguono la frutta fresca, con quest’ultima che lascia sul terreno oltre 20 punti percentuali a valore e volume. La frutta esotica cresce soprattutto a volume.

Analisi opposta per le importazioni, in crescita del 14 per cento a volume e del 20 per cento a valore. Da notare l’aumento di frutta fresca e agrumi, ben al si sopra del 30 per cento in termini di quantità. A valore netto rialzo per l’import di legumi, ortaggi e frutta secca. In netto aumento l’import di pomodori, più 50 per cento a volume e raddoppiata se ragioniamo in valore. Tra la frutta, ovvio il forte rialzo nell’importazione delle pere (+70 per cento a volume e +40 per cento a valore).

L’Italia è diventata dunque importatrice netta a volume, a valore la bilancia commerciale è ancora positiva, con una differenza di 364 milioni di euro circa.

Exit mobile version