Progetto Agrogen: si cercano giovani, protagonista anche Umbraflor

Matteo Giambartolomei, Umbraflor

Agrogen è il progetto europeo che vede per protagonista Umbraflor e coinvolge 5 Paesi (Spagna, Bulgaria, Italia, Grecia e Polonia) nello scambio di esperienze e idee imprenditoriali nelle aree rurali attraverso una mobilità informativa gratuita di 12 giorni in Spagna, dal 21 giugno al 2 luglio.

Matteo Giambartolomei, amministratore unico di Umbraflor, spiega che l’iniziativa ha ambizioni internazionali per un impatto locale nelle varie regioni coinvolte. Sono quindi in programma contatti con imprenditori e visite alle aziende. Durante queste ultime, saranno evidenziale le sfide e le strategie pratiche dei processi messi in pratica dalle imprese agricole per lavorare in un territorio rurale. Ci saranno anche visite a centri di ricerca dove si studiano le capacità e le risorse rurali tradizionali per valorizzarle. I giovani effettueranno analisi e studieranno le pratiche tradizionali usate per valorizzare le risorse autoctone dell’agricoltura di montagna.

Verranno anche presentati e analizzati con i giovani i cambiamenti territoriali e di gestione dell’agricoltura europea dal 1950 a oggi. Gli obiettivi del progetto sono: raggiungimento di competenze professionali nel campo dell’agricoltura di montagna dei giovani attraverso l’apprendimento esperienziale; sviluppo di abilità e competenze nell’imprenditorialità rurale e utilizzo delle proprie risorse agroforestali; promozione dell’iniziativa sociale e della responsabilità civica all’interno delle comunità rurali; creazione di una rete di cooperazione interregionale in vista delle nuove prospettive nel campo della conservazione del patrimonio genetico e agricolo europeo e nel campo della gioventù; creazione di una rete di cooperazione tra tutti i partecipanti con l’obiettivo di integrare le proprie conoscenze e riprodurre le idee innovative nel proprio Paese di origine.

Il profilo dei partecipanti cercato è quello di un giovane di età compresa tra i 18 e i 30 anni interessato a migliorare la sua formazione pratica e a conoscere la diversità e le opportunità dell’ambiente rurale (info e candidature a ufficio@umbraflor.it).

Exit mobile version