Adiconsum Calabria: Gigliotti confermato presidente

“Tutelare i consumatori. Difendere l’ambiente. Le sfide del futuro”: questo il tema del V Congresso regionale della Calabria di Adiconsum, l’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla Cisl. Il congresso si è tenuto a Lamezia Terme e ad aprirlo è stato il presidente di Adiconsum Michele Gigliotti. La chiusura è stata invece affidata al segretario generale della Cisl Calabria Tonino Russo. Durante il dibattito è intervenuto anche il segretario nazionale di Adiconsum Andrea Di Palma.

Durante i lavori sono stati ribaditi gli impegni dell’associazione: garantire standard di assistenza di
maggiore qualità su tutto il territorio regionale; promuovere l’educazione al consumo prima di tutto nei confronti delle nuove generazioni; promuovere corretti stili di vita, anche in una logica di prevenzione di futuri problemi di salute; incentivare un sistema di tutela e informazione tale da garantire al cittadino – in particolare alle fasce meno protette della popolazione – l’esercizio consapevole del diritto di scelta.

Considerata la fase di ripartenza, sono stati poi evidenziati temi centrali come la tutela del territorio, la protezione dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici, la richiesta di una maggiore severità nel perseguire i reati ambientali. Sarà fondamentale utilizzati i fondi europei del Pnrr per iniziare, con la transizione ecologica, un’era green anche e soprattutto per la Calabria. Grande attenzione, nei discorsi, alla tutela delle fasce più deboli, in particolare agli anziani: dare loro gli strumenti per difendersi dalle tante truffe, per non cadere nei trabocchetti.

Michele Gigliotti è stato confermato presidente regionale per il prossimo quadriennio. In segreteria ci saranno Mario Piragine e Lilli Iellamo.

Exit mobile version